Nell’ ultima serata della famiglia Benetton a Treviso,  Milano piega un’ottima Benetton e continua il suo inseguimento al secondo posto in classifica. La squadra di Scariolo, in vantaggio per 39 minuti, trova un Bourousis straordinario (22 punti con 8/9 da 2 in 2 minuti) oltre ad un Cook e un Gentile in costante crescita. Dall’altra parte Treviso, la cui stagione è ormai finita, si gode l’abbraccio del suo straordinario pubblico in una serata speciale e un Viggiano in stato di grazia.

Parte bene Milano che grazie ad un super  Bourousis, sono suoi i primi 10 punti dell’Olimpia e vola subito sul 6-0. La Benetton fatica tantissimo in attacco perdendo 3 palloni pochi minuti prima di sbloccarsi con la tripla dell’ex Viggiano. I Veneti trovano il primo vantaggio sul 12-10 con Ortner, il migliore dei suoi, mentre fioccano le palle perse da entrambe le parti. Milano continua ad appoggiarsi ai suoi lunghi, oltre a Bourousis entra in partita anche Fotsis con una tripla, dall’altra parte Treviso resta a contatto grazie al tiro da 3 punti (3/7 nel primo periodo). Il quarto finisce con il break di Milano che prova a scappare con la tripla dell’ex Gentile e i liberi di Radosevic che firma il 19-28 con cui finisce la prima frazione.

Inizia il secondo quarto e l’EA7 trova il suo massimo vantaggio sul 33-23 grazie alla tripla di Cook, ma Treviso non molla e trova 4 punti consecutivi che fanno arrabbiare non poco coach Scariolo che chiama il timeout. Alla ripresa delle operazioni è ancora un ispirato Omar Cook a mettere un’altra tripla. Treviso risponde con parziale di 6-0 e si porta sul 32-29, Milano si affida ancora a Bourousis che non tradisce e riporta Milano sul +8, ma si tratta di un fuoco di paglia perché Viggiano dimezza la distanza con un gioco da 4 punti e poi segna anche il canestro del -2. Dopo il canestro da 3 di Hairston e liberi di Bulleri il primo tempo si chiude sul 41-45 per Milano. Protagonisti indiscussi del primo tempo Bourousis  da una parte e Viggiano dall’altra.

La ripresa inizia con l’ennesima tripla di un caldissimo Cook e con l’immediata risposta di Ben Ortner che trova il canestro col fallo. Nel terzo periodo entrambe le squadre, che nel primo tempo avevano segnato molto, faticano a trovare il canestro, Milano si affida ancora a Cook e Hairston, mentre Treviso trova un insperato protagonista in Mekel, il play israeliano trova 6 punti consecutivi e riporta la Benetton fino al -2 sul 56-58. Dopo la tripla di Gentile è ancora Mekel, praticamente sulla sirena, a fissare il punteggio su 62-66 con cui si chiude il quarto.

Treviso, sempre se ce ne fosse bisogno, dimostra ancora una volta di non voler lasciare nulla di intentato e inizia l’ultimo periodo con la gran schiacciata di Viggiano.  Milano si riporta sul +8 grazie agli italiani, dall’altra parte invece è il solito Ortner a suonare la carica e a tenere Treviso in scia dell’Olimpia. L’EA7 vuole i 2 punti e prova a chiudere i conti allungando di nuovo fino al+10 con i canestri di Cook, Bourousis  e Hairston, Treviso però ancora non si piega e prova l’ultimo aggancio con Thomas che segna il canestro del -4 ad un minuto dalla fine. Il finale però è tutto di Cook che segna 4 punti consecutivi, mentre dall’altra parte Viggiano sbaglia una tripla importante e chiude ogni discorso.

Benetton Treviso: Ortner 17, Mekel 8, Goree 6, Bulleri 8, De Nicolao 3, Thomas 7, Moldoveanu 9, Viggiano 18.

EA7 Milano: Mancinelli 5, Hairston 9, Fotsis 6, Cook 23, Rocca 2, Bourousis 22, Melli 2, Gentile 13, Radosevic 2