REGGIO EMILIA – L’EA7 Milano vince a Reggio una gara molto combattuta, equilibrata per tutti i quattro quarti e conquista lo scudetto numero 27, che tutti gli addetti ai lavori, e non, le accreditavano a settembre.

Dopo un primo quarto non bellissimo che si conclude con il punteggio di 19-21 sulla tripla di Lafayette, è la Grissin Bon a giocare meglio nella seconda frazione ed a costruire un discreto vantaggio grazie a Della Valle e Kaukenas (38-29).
Il secondo tempo si apre con due gravi errori da sotto di Veremeenko che di fatto cambiano l’inerzia del match, spengono l’entusiasmo del pubblico, e Milano è brava ad approfittarne grazie a Gentile, Kalnietis ed al solito Sanders. I padroni di casa faticano a trovare la via del canestro, ma chiudono comunque avanti sul 50-45.
Nel quarto ed ultimo periodo Milano chiude tutti gli spazi, Reggio è in affanno, si fa recuperare i pochi punti di vantaggio e così si arriva in volata negli ultimi cinque minuti (61-61); l’equilibrio è rotto da una tripla di Sanders che di fatto consegna il titolo ai suoi, anche se Reggio con Della Valle e grazie ad un paio di perse banali degli ospiti, non molla fino alla fine.
Milano giustamente festeggia, Rakim Sanders viene eletto ancora una volta MVP delle Finali e la Pallacanestro Reggiana si conferma una realtà importante per il panorama cestistico Nazionale.

Grissin Bon – EA7 : 70-74 (19-21, 19-8; 12-16, 20-29)

Reggio Emilia: Kaukenas 18, Della Valle 13, Polonara 12. Rim: 42 (Polonara 8); Ast 15
Milano: Gentile 16, Simon 15, Sanders 13. Rim: 40 (Batista 9); Ast 21 (Sanders 5)