TORINO – Seconda gara di giornata che si presenta sulla carta equilibrata, anche se i precedenti stagionali vedono in vantaggio Milano per 2-0. Milano si presenta con Mancinelli e Mason Rocca in precarie condizioni fisiche, mentre alla Virtus manca Poeta.

Quintetti

EA7 Milano: Cook, Bremer, Gentile, Fotsis, Boroussis

Canadian Solar Bologna: Koponen, Gailius, Douglas-Roberts, Gigli, Sanikidze

Primo Quarto
Milano parte bene con un canestro di Boroussis e un canestro di Bremer da tre punti. Gigli risponde ma Milano dalla lunetta va sul +6. Gigli mette altri due punti segnando così tutti i pinti di Bologna. Gentile scalda la mano con una tripla e Milano si porta sul 13-4. L’EA7 continua a non sbagliare dalla lunga distanza e dopo 5 minuti di gioco ha già 18 punti a referto e un vantaggio di 12. È Koponen a suonare la sveglia ai suoi con una tripla ma l’assenza di Poeta si fa notare e Finelli fa subito ricorso a Vitali per aiutare il finlandese in regia. Ancora una tripla, stavolta di Cook, seguita da una schiacciata di Fotsis portano Milano al massimo vantaggio sul 25-9. Il parziale si chiude con altri due canestri dall’arco di Bremer per la squadra di Armani (6 su 6 nel quarto per Milano da tre) e un gioco da tre punti di Lang che fissano il punteggio sul 31-14

Secondo Quarto
Lang muove il punteggio mentre dall’altra parte Hairston commette 2 infrazioni di passi. Melli si iscrive a referto con un bel movimento in area per il 33-18 con Milano che poi inizia una fase di blackout e Scariolo che chiama timeout dopo 4 punti consecutivi della Virtus che si riporta sul -11. All’uscita dal timeout Nicholas trova il suo primo canestro in arresto e tiro. Vitali però con una bomba riporta il vantaggio in singola cifra e Koponen bissa poco dopo per il riavvicinamento a 5 lunghezze. Dalla lunga distanza Milano non ripete la frazione precedente ed è Boroussis con 5 punti di fila a riportare il vantaggio sui 10 punti. L’unico che da tre fa ancora male è JR Bremer. I suoi 3 punti, seguiti dal tap-in di Gentile e il canestro di Gigli mandano al riposo le squadre sul 45-34.

Terzo Quarto
Milano parte bene con Bouroussis e Fotsis che riportano il vantaggio sul +14 con il punteggio sul 50-36, poi si sveglia l’ex giocatore dei Bucks Chris Douglas-Roberts che con 9 punti di fila porta la Virtus a sole 6 lunghezze di distanza. Insieme a lui inizia a produrre e a segnare anche Koponen. Il finlandese segna i sei punti che valgono il pareggio a quota 55 e nuovamente CDR segna il canestro del primo sorpasso Bologna. È Melli che da tre interrompe il parziale dei virtussini e con Hairston E Nicholas riportano l’EA7 a distanza di sicurezza chiudendo il parziale sul 64-58.

Quarto Quarto
I soliti Koponen e Douglas-roberts mantengono i bolognesi in linea di galleggiamento e solo il giovane Melli Con 6 importantissimi punti evita che Bologna prenda la testa della garaa. Non è finita però e a 3 minuti dalla fine ancora Koponen porta la Virtus a un solo possesso di vantaggio. Nicholas però con un canestro da fuori riporta i suoi a debita distanza e la Virtus non riesce più a trovare la via del canestro fino alla bomba di Sanikidze che punisce Milano, rea di aver sprecato una palla recuperata da Cook. Proprio Cook, insieme alla tripla di Fotsis, fissa il punteggio sull’82-77 e sulle triple di Vitali e Sanikidze che finiscono sul ferro si infrangono le speranze di Bologna.

La solita Milano non riesce a mantenere il vantaggio accumulato nella prima parte della gara e si fa pericolosamente rimontare ad una Virtus mai doma. Alla fine riesce a spuntarla e ora, sabato, dovrà vedersela in semifinale contro Siena, sperando di ripetere il risultato ottenuto in Regular Season.

MVP
Nicolò Melli con 6 punti fondamentali (saranno 11 per lui alla fine) è il giocatore che permette a Milano di mantenere il vantaggio nel momento di maggior difficoltà.

Peggior Giocatore
Luca Vitali con il suo -5 di valutazione fa peggio solo di un Mason Rocca debilitato dall’influenza e fa rimpiangere Poeta in cabina di regia.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati