Giorgio Valli, coach Fabi

Questa sera, ore 20,30, al PalaRossini di Ancona andrà in scena l’anticipo di campionato tra la Fabi shoes Montegranaro e la Vanoli Braga Cremona, causa indisponibilità per domani dell’impianto anconetano.

Entrambe le squadre hanno iniziato la stagione in corso con il coach straniero: Sharon Drucker per Montegranaro, Tomo Mahoric per Cremona. Poi l’avvicendamento: Giorgio Valli alla Sutor ed Attilio Caja a Cremona e, per entrambe le squadre, sono giunti benefici immediati derivanti dal sensibile miglioramento degli equilibri interni.

Successivamente l’ingaggio dell’americano che ha cambiato ulteriormente e definitivamente la stagione ad entrambe: Sean May in gialloblù, Jason Rich in biancoblù.

Ora le due formazioni si trovano appaiate in classifica a quota 22, entrambe a due sole lunghezze dal conseguimento della salvezza matematica; salvezza che potrebbe già giungere nel tardo pomeriggio, alla conclusione del primo anticipo di campionato , alle ore 16,10: in caso di sconfitta di Casale Monferrato sul parquet di Biella, altra squadra a quota 22 punti in classifica e che, quindi, cercherà a sua volta la conquista matematica della salvezza.

Ultima analogia del periodo tra la formazione marchigiana e quella lombarda, ma non ultima per importanza: dopo la salvezza conseguita sul campo, si apre immediatamente la lotta per la sopravvivenza, quindi per la partecipazione al prossimo campionato. In quest’ottica appare favorita la Sutor, all’interno della quale avranno luogo con ogni probabilità profonde modifiche all’interno dell’organico societario, ma che non dovrebbero compromettere il prosieguo delle attività.

Nettamente più critica la situazione in casa cremonese dove, ad oggi, è garantita la chiusura causa mancanza di una parte della quota di denaro necessaria all’iscrizione al campionato 2012/13.

Tornando all’incontro in programma stasera, l’infortunio occorso a Sean May che ne ha decretato la conclusione anticipata della stagione, avvantaggia gli ospiti, i quali hanno già tratto vantaggio dall’assenza di KeeKee Clark nelle fila della Reyer Venezia affrontata vittoriosamente domenica scorsa.

Giorgio Valli come pensa di sopperire ad una defezione così importante?

La squadra non verrà stravolta anche perchè ha giocato tanti mesi con i tre lunghi rimasti ora. Sicuramente perdiamo il giocatore più in forma e più produttivo, ma i ragazzi ne sono consci e daranno tutti un 10% in più per sopperire a questa assenza”.

Che tipo di partita vedremo contro la Vanoli-Braga Cremona sabato sera?

Attilio Caja, coach Vanoli Braga - Foto Maura Tonghini

“Sarà un match spigoloso e molto duro perchè Attilio Caja è bravo a preparare la squadra a livello difensivo e, nonostante la classifica sia meno drammatica per entrambe le squadre rispetto al girone di andata, nessuno vorrà perdere. Sarà una partita da vedere”.

Quale giocatore cremonese teme di più?

Credo che Jason Rich sia stato per loro un’addizione importante sia tecnicamente che a livello di leadership. Comunque tutta la squadra è cresciuta notevolmente nel girone di ritorno”.

In questo concitato rush finale di campionato, come prepara la squadra in allenamento?

In questa fase finale della stagione regolare con tanti impegni ravvicinati, gli allenamenti sono più di ordine tattico che fisico. I giocatori sono comunque preparati e anche un pò stanchi per questo bisogna serbare energie per affrontare gli ultimi 5 turni in 15 giorni”.

Al posto di Sean May entra nei dieci Marco Vallasciani, nato a San Benedetto del Tronto il 7 luglio 1994 e sabato sarà in panchina anche Tommaso Fenati, ferrarese, nato il 5 giugno 1993.

Dal canto suo, Attilio Caja non si trova ad affrontare nessuna particolare difficoltà; tuttavia, rimane come di consueto impegnato a caricare i suoi giocatori per ottenere da loro il massimo, ricordando loro che il finale di stagione, pur a salvezza conseguita, serve a tutti i professionisti per guadagnarsi un posto per la stagione successiva. La prima scelta è Cremona, ma, se i fondi disponibili non lo consentissero, altrove.

Arbitreranno l’incontro i Signori Mauro Pozzana, Emanuele Aronne e Gabriele Bettini.