James "totem" Thomas

Dopo aver quasi archiviata la vittoria del campionato da parte di Reggio Emilia, anche se la matematica non ha dato il verdetto definitivo e sulla carta Scafati potrebbe ancora avere qualche sia pur lieve speranza, domenica pomeriggio, al PalaMangano, Scafati e Pistoia si giocheranno il secondo posto e quindi il miglior posto nella griglia per i play-off.

La Tesi Group Pistoia, ha il morale sotto i tacchi a seguito della decisione del Consiglio Federale di infliggerle 2 punti di penalizzazione ( Pistoia comunque ha presentato ricorso presso l’Arbitrato del CONI).

La Givova Scafati e la Tesi Group Pistoia sono oggi appaiate in classifica anche se Pistoia riposerà nell’ultima giornata quando Scafati affronterà, sempre al PalaMangano l’Enel Brindisi che invece riposa proprio domenica.

A Brindisi saranno quindi tutti attaccati alle radioline per seguire il risultato di  Scafati.

La vittoria di Scafati rimanderebbe tutto allo scontro diretto dell’ultima giornata, dove conterà poco anche  il “cappotto” ( + 29)  subito dai campani nella gara d’andata.

Nel caso di vittoria dei pistoiesi, le cose si complicano per Brindisi, perché quest’anno, ha perso tutte e due le gare con i ragazzi di Paolo Moretti ed in caso di parità sarebbe irrimediabilmente scavalcata in classifica dai toscani.

Dopo i calcoli bisogna parlare della gara e certamente dobbiamo sottolineare che nell’attuale campionato, per le avversarie dei campani il bilancio è veramente desolante: 12 gare giocate, altrettante vittorie degli uomini di Griccioli e, tutte con scarti impressionanti;  se si eccettua l’ultimo match contro Ostuni, vinto per 71-69,  i divari oscillano fra un minimo di 8 punti contro Brescia e i 30 rifilati a Jesi.

La capoclassifica Reggio Emilia ha perso di 16 punti mentre l’altra favorita di inizio campionato, Barcellona, ha pe