Montepaschi Siena – Vanoli Cremona 97-82

MPS SIENA VS VANOLI CREMONASiena – Termina con la panchina della Montepaschi svuotata l’esordio in campionato dei Campioni d’Italia in carica. I bianco verdi hanno messo in mostra gran parte del loro potenziale, davvero difficilmente contenibili quando i ritmi si alzano e la triple entrano a ripetizione, mostrando però ancora molti passaggi a vuoto che, a questo punto della stagione, è lecito aspettarsi da una squadra nuova. Per Cremona un buon primo tempo, sfruttando il gioco dei lunghi, ma la sensazione è che per centrare la salvezza serva almeno un altro uomo di rotazione.

Tredici minuti. Tanto ha impiegato coach Crespi a far capire ai suoi che il pick&roll giocato dagli avversari non andava difeso aiutando sul palleggiatore, ma coprendo il taglio del bloccante. Chase e Woodside hanno servito a ripetizione Curtis Kelly ed un mortifero Sime Spralja, portando a casa 21 punti dai propri centri in un primo tempo giocato a ritmi frenetici. All’intervallo entrambe le formazioni sono arrivate oltre il 50% dal campo ed un’attitudine difensiva quantomeno rivedibile.

Ben Woodside in palleggio (foto Alessia Bruchi)

Ben Woodside in palleggio (foto Alessia Bruchi)

Dopo i 13 punti di Kim English nel secondo quarto, il palcoscenico del teatro mensanino è stato preso da Spencer Nelson e Josh Carter, bravi a salire di regime quando Cremona ha iniziato a mollare la presa. Con l’Ammiraglio a dettare i tempi, e a tirar giù rimbalzi a ripetizione, ed il texano ad imperversare in punta alla 3-2 senese e tirare bordate dai 6.75, Siena ha messo saldamente le mani sulla gara, dando l’impressione di poter dilagare. Nel finale spazio anche a Cournooh ed Udom.

MVP – Le giocate più spettacolari della serata sono arrivate da Kim Englis e Josh Carter, ma nel momento dello strappo l’uomo da copertina è stato Spencer Nelson. Il nativo dell’Idaho ha forzato un po’ al tiro, 4/12 alla fine, ma ha dominato sotto le plance, 15 rimbalzi in 26 minuti, e giocato da metronomo aggiunto, 5 assist senza perse e 28 di valutazione.

Montepaschi Siena – Vanoli Cremona 97-82 (23-19, 27-24, 25-20, 22-19)
MPS: K.English 22, J.Carter 18, O.Hunter, S.Nelson ed E.Green 12. Rim(34): S.Nelson 15. As(21): S.Nelson 5.
VCR: J.Rich 25, S.Spralja 17, B.Woodside 14. Rim(31): S.Spralja 8. As(17): B.Chase 5.