Cimberio Varese – Grissin Bon Reggio Emilia 83-64

startCasale Monferrato – Si gioca lontano dalle prealpi, ma i supporters varesini non volevano proprio perdersi l’esordio della propria squadra, anche in questa “trasferta casalinga”. Partita dai due volti: primo tempo dominato dagli ospiti, ben guidati da Cinciarini e bravi a dare tanti palloni a White. Nella ripresa Varese ha saputo ribaltare l’equilibrio dell’incontro, approfittando del calo fisico e dei problemi di falli di Reggio Emilia. Da segnalare l’ottima prova di Ere e Polonara; luci ed ombre sulla prova di Clark con la Cimberio parsa più in palla quando è stata guidata da De Nicolao.

Quintetti – Frates schiera Clark, Coleman, Ere, Polonara e Hassell; per Menetti in campo Cinciarini, Karl, White, Silins e Brunner.

Coleman - Fonte www.pallacanestrovarese.it

Coleman – Fonte www.pallacanestrovarese.it

Cronaca – Reggio Emilia si dimostra subito una squadra ben organizzata, veloci ripartenze valgono un parziale di 1-7; a Varese occorre qualche minuto per iniziare a carburare: bene in difesa, gli uomini di Frates faticano in attacco dove una fiammata di Scekic limita i danni alla prima sirena (13-20). Tre triple filate (Polonara-Rush-Ere) fanno rifiatare il tabellino Cimberio: non bastano però a contenere la vivacità di Cinciarini, ben coadiuvato da White. Hassell colleziona più palle perse che rimbalzi, e lascia a Cervi il suo momento di gloria (33-41 al 20′). In avvio di ripresa Ere guida un parziale di 8-2 e pur giocando a strappi Varese riesce ad impattare sul 45-45 grazie ad una fuga di Coleman: si risveglia anche Clark, la cui tripla infiamma il palazzetto. Reggio Emilia non demorde e ribatte colpo su colpo, pur registrando la brutta tegola del quarto fallo di White (55-57 al 30′). Varese prende in mano le redini dell’incontro, guidata da De Nicolao bravo a contenere Cinciarini: gli ospiti sono contratti (3 punti segnati in 7′), il quinto fallo di Brunner precede la tripla di Ere che vale il +10 a 2′ dal termine. Tocca ancora ad Ere mettere la parola fine, tre triple del capitano mettono la parola fine.

MVP: Ebi Ere. Tutti si aspettavano una reazione d’orgoglio da parte del capitano e prontamente è arrivata: 25 punti conditi da 6 triple (3 nell’ultimo minuto). Primo tempo opaco, trascinato dall’andamento generale della squadra; ripresa superba condita da punti e da un atteggiamento decisamente convincete. Questa Varese non può fare a meno del suo capitano.

Cimberio Varese – Grissin Bon Reggio Emilia 88-88 (13-20; 20-21; 22-16; 28-7)

Varese: Ere (25), Polonara (13), Coleman (11). Rim 34: Polonara (8). Ast 10: Polonara (4)

Reggio Emilia: White (10), Bell (10), Cinciarini (10). Rim 36: White (12). Ast 8: Cinciarini (3)