La Montepaschi, dopo la partita di Malaga, invece di ripartire alla volta dell’Italia, si è trattenuta in Spagna per l’intero sabato, allenandosi al campo dell’Unicaja. Domenica mattina la partenza per Malpensa, una trasferta aerea turbolenta con arrivo a Milano però in orario, alla volta di Biella dove i Campioni d’Italia lunedì sera alle 20.30 hanno in programma la sfida contro la locale squadra allenata da Massimo Cancellieri per la quinta giornata del campionato italiano di basket. Mentre la casella dei punti in Euroleague segna ancora zero, la situazione in Italia è nettamente migliore: in quattro partite si sono avute tre vittorie, che consentono il secondo posto in classifica appena dietro ai battistrada Sassari e Varese. Ma la Mens Sana è in netto progresso come l’aver giocato alla pari contro un avversario di gran livello dimostra; e molto passa dalle mani del nuovo playmaker Bobby Brown che ha saputo compiere scelte migliori di quelle che la fama di mangia palloni poteva lasciare immaginare, anche se occorrerà tempo per migliorare la fase difensiva. L’avversaria di turno, l’Angelico, invece, viaggia in compagnia di altre sei squadre con una sola vittoria. Non per questo è da sottovalutare, anzi le critiche piovute sui piemontesi dopo la brutta prestazione di Reggio Emilia (85-56)spingeranno la squadra a una reazione d’orgoglio.

Il coach senese Banchi si aspetta una gara complessa: “Dopo la trasferta di Malaga ancora una gara lontano da Siena che ci metterà alla prova sotto il profilo tecnico e mentale. I nostri avversari arrivano da una bruciante sconfitta e saranno fortemente motivati nel dimostrare, di fronte ai propri tifosi, tutta la loro competitività e combattività. Biella è squadra giovane, vivace e che gioca un basket molto aggressivo. Hanno esterni creativi e lunghi versatili con ottime qualità realizzative. Da parte nostra c’è la ferma volontà di giocare una gara continua e matura coscienti di quali insidie possa celare una gara di questo tipo.” Nessuna novità sul caso Ramone Moore, che era dato in predicato di trasferirsi in Israele dopo appena quattro partite con l’Angelico, per cui si pensa che sarà regolarmente in campo. Note televisive: la partita sarà trasmessa in diretta da Canale 3 Toscana. Infatti, grazie agli accordi raggiunti tra Legabasket, Rai e La7, le gare del lunedì potranno essere trasmesse in diretta in ambito locale sulle Tv delle squadre che giocano in trasferta, nonostante la contemporaneità con la partita trasmessa dalla Rai.

PRECEDENTI. Si tratta del ventiquattresimo incontro tra le due formazioni, con un bilancio che pende dalla parte ospite: sono infatti due in tutto i successi biellesi, ottenuti a Biella nelle stagioni 2005/2006 e 2006/2007. Siena ha una serie aperta di 12 vittorie (ultimo successo Biella 3/12/2006 Angelico-Montepaschi 74-72). Allenatori: Cancellieri-Banchi nessun precedente, Cancellieri-Siena 0-4 / Banchi-Biella 6-1.

EX e statistiche. Due anche gli ex della partita: si tratta di Marco Carraretto, protagonista a Biella in maglia Lauretana dal 2002 al 2004, prima di iniziare la sua lunga avventura senese e Roberto Chiacig, che nelle sei stagioni disputate con la casacca della Mens Sana ha vinto uno scudetto, una Saporta Cup ed una Supercoppa Italiana. Curiosamente, Chiacig  è il top scorer senese contro Biella: 123 punti in 10 gare (9 vinte). Matteo Soragna, grande assente Angelico, è il top scorer biellese contro Siena: 84 punti in 11 gare (nessuna vittoria, ha pero’ sconfitto coach Banchi in Lauretana-Mabo Livorno 81-80 il 9/2/2003). 1 solo successo per Goran Jurak in 13 gare contro Siena (serie aperta di 11 sconfitte consecutive). Viktor Sanikidze non ha mai vinto a Biella (bilancio 0-3). Biella è l’unica avversaria contro cui Daniel Hackett non ha conquistato rimbalzi offensivi (6 gare, 3 vinte); anche lui non ha mai vinto in casa Angelico.