Bo McCalebb

SIENA – L’anticipo della quinta giornata della Lega A di basket vede di fronte Siena e Roma, ormai diventata una classica del basket italiano. Coach Lino Lardo schiera Datome, Slokar, Dasic, Maestranzi e Tucker coach Simone Pianigiani risponde con McCalebb, Aradori, Moss, Stonerook e Andersen.

Grande ritmo fin dall’inizio dei primi minuti di partita, con Roma che conquista la prima palla due, ma è Siena, McCalebb che mette i primi 3 punti della gara. Alla metà esatta del primo quarto Siena conduce per 14-9 e Roma è già in bonus con i falli, Lardo chiama time-out. Siena grazie alle magie di Aradori, McCalebb e Andersen si porta sul più 10 (21-11), Pianigiani decide così di dare un po’ di respire al play senese e inserisce in quintetto Rimantas Kaukenas. Roma non riesce a ad attaccare in maniera fluida e non trova neppure canestri nonostante l’inserimento di Tonolli, al posto di Maestranzi. Il secondo fallo di Aradori costringe coach Pianigiani ad inserire il nuovo acquisto della Montepaschi, Rakocevic, che ha già fatto il suo esordio con la squadra biancoverde in Eurolega.
Siena conclude ampiamente in vantaggio il primo quarto andando a concludere i primo dieci minuti sul 27-16

Nel secondo quarto Lardo inserisce Dedovic e Gordic, mentre Pianigiani inserisce gli italiani Ress e Carraretto con Lavrinovic. Nel secondo quarto niente cambia, Siena continua a segnare con costanza mentre Roma non riesce a trovare la via del canestro. Dopo pochi minuti il vantaggi di Siena aumenta 34-18 con i primi due punti nel campionato italiano di Igor Rakocevic. Roma non riesce a concludere un attacco nonostante una buona presenza sotto canestro, ma Siena, trasforma ogni palla in punti portanti così il vantaggio a venti punti dopo appena 15 minuti di partita 38-18, inevitabile il nuovo time-out di Lardo che sprona i suoi chiedendo più penetrazioni, Roma ancora non ha tirato tiri liberi, e meno soluzioni dalla lunga distanza; Roma ha 11 palle perse, contro le 4 appena della squadra senese. Anche la mano di Rakocevic si scalda e trova la sua prima tripla a due minuti dalla fine del secondo quarto, seguita poi da una penetrazione che porta il vantaggio dei biancoverde a 23 punti 45-22 Roma in questo secondo quarto non ha trovato soluzioni utili che la potessero riavvicinare ai biancoverde, Tucker e Datome non sono al massimo della loro forma e non riescono ad attaccare come sanno questo crea a Roma diversi problemi, considerando anche che Siena difende e attacca con estrema precisione e determinazione. Alla fine del secondo quarto la squadra di casa conduce 48-24.

Siena riparte con il quintetto di inizio partita, Roma invece schiera Dedovic, Tucker, Maestranzi, Slokar e Crosariol. Roma rientra dall’intervallo lungo con un atteggiamento più deciso trovando delle soluzioni utili a ridurre il gap con Siena, ma la squadra guidata dal Simone Pianigiani non lascia molti spazi e complici le palle perse di Roma e le magie di McCalebb e Andersen mantengono Siena a distanza di sicurezza, 54-28. Roma prova anche a difendere a zona ma Siena trova comunque delle soluzioni che le permettono sempre di avvicinarsi a canestro, la squadra di Lardo continua a perdere palloni, 5 nei primi cinque minuti del terzo quarto. Slokar piazza una tripla alla quale rispondono Lavrinovic, canestro e fallo di Datome, e Moss che riportano Siena sul +24 63-39. Nonostante il fallo in attacco di Ress a dieci secondi dalla fine del terzo quarto Siena conclude anche questo periodo con un vantaggio ben consolidato, 67-39. Punteggio bassissimo per Roma che in tutti e tre i quarti fino ad ora non ha certamente dato il meglio di sè e tutto viene ancora più oscurato dall’ottima prestazione di Siena fino a questo momento.

All’inizio dell’ultimo quarto Lino Lardo mantiene in campo Datome, Crosariol, Dedovic, Gordic e Dasic, mentre Siena schiera Rakocevic, Carraretto, Kaukenas, Ress e Lavrinovic. Il dato che salta subito agli occhi dalle statistiche sono sicuramente i falli fatti dalle due squadre, Siena 9, Roma 20. In questo ultimo quarto, Roma continua a subire anche se trova il canestro un po’ più facilmente complice una difesa di Siena più aperta, ma la sostanza non cambia, Siena continua a condurre una partita che ha sempre avuto in mano, fin dai primi minuti del primo quarto. A due minuti dalla fine la squadra Campione d’Italia in carica conduce 82-46, incassando la quarta vittoria in 5 partite e conquistando, per almeno ventiquattro ore la testa della classifica di Serie A. La partita si conclude 85-52.

MVP:Igor Rakocevic non potendo inserire tutta la squadra, la scelta cade su di lui per il semplice fatto che in tre settimane ha raggiunto LA forma e LA mentalità che una squadra come Siena “impone”. Per lui questa sera i primi punti nel campionato italiano con la maglia Biancoverde.

Il peggiore: Clay Tucker è rimasto praticamente nello spogliatoio senza provare neppure a reagire alla potenza di Siena, considerando i cambi “contati” che Roma ha la sua assenza di punti e gioco conta ancora di più.