MONTEPASCHI SIENA

J.Viggiano: 6 – Sbaglia rigori a porta vuota, ma almeno per una sera si dimentica delle croniche amnesie difensive. Riaccende nel finale del terzo periodo un attacco finito in congelatore.
O.Hunter: 5 – Non sta bene. Anche in una serata senza avversari diretti non riesce ad incidere.
D.Cournooh: 5 – Solo 5 minuti per il veronese, che non incide nel match.
M.Haynes: 6 – Alti e bassi per l’ex milanese che chiude con 9 punti e 5 assist, una straripante schiacciata in contropiede ed il solito 3/13 al tiro.
J.Carter: 5.5 – Si sacrifica in difesa, finendo per essere l’unico ad uscire per cinque falli.
M.Janning: 8 – Serata da ricordare. 20 punti in 27 minuti, 5/7 da due punti e 3/6 dall’arco, 4 rimbalzi, 2 stoppate e 3 assist… numeri che stonano non poco con le sue medie stagionali di 5 punti e 3/15 da tre punti con cui si presenta alla gara. Prendere o lasciare…
T.Ress: 7.5 – Solo la serata super di Janning gli toglie la palma di migliore in campo. Il suo +22 di plus/minus è talmente eloquente che gli 8 punti ed 8 rimbalzi con 4 schiacciate passano quasi in secondo piano.
B.Ortner: 7 – Ancora una volta bravo a recitare la parte del protagonista complice la condizione precaria di Hunter. Spina nel fianco della difesa canturina, subisce 6 falli sui 16 commessi dagli avversari, chiudendo con 19 di valutazione.
S.Nelson: 6.5 – Il confronto con Leunen per lui è come giocare guardandosi allo specchio. Vince lo scontro diretto con 8 punti e 10 rimbalzi.
M.Udom: ne
A.Cappelletti: ne
E.Green: 4
– Dopo un Febbraio da protagonista si prende una gara di riposo. 1/6 al tiro e 2 perse per -6 di valutazione e -19 di plus/minus, entrambi dati che rappresentano i punti più bassi della formazioni di casa.
Coach Marco Crespi: 8 – Quarta vittoria consecutiva per la Montepaschi, che fa quadrato intorno al suo coach e si lascia scivolare addosso tutti problemi extracestistici che divorerebbero chiunque. Al di la dell’ottimo lavoro sul campo, quello che va riconosciuto a Crespi è il merito di aver trasformato in fretta un gruppo di ragazzi in uomini.

ACQUA VITASNELLA CANTU

A.Abass: 6 – Un paio di pregevoli soluzioni offensive nel quarto periodo. Nel complesso potrebbe e dovrebbe far di più, ma è bravo a non cadere in eccessi.
M.Jones: 6.5 – Il migliore dei suoi nel quarto periodo… Per la seconda volta in stagione tocca la doppia la cifra, ma non basta.
A.Uter: 4.5 – Dopo aver guardato dalla prima fila per quasi tutto il primo tempo, solo 2 minuti in campo, nella ripresa ha ampio spazio…che però non sfrutta. Chiude con 0 punti e 6 rimbalzi.
R.Rullo: 4 – Serata da dimenticare per l’ex enfant prodige delle giovanili della Virtus Siena.
M.Leunen: 6 – L’emergenza sotto le plance lo costringe agli straordinari ed il nativo di Vancouver gioca con un atteggiamento un po’ troppo conservativo, zero falli commessi in 32 minuti. Non si tira certo indietro, ma esce sconfitto nel confronto con il “gemello” Nelson.
M.Jenkins: 6.5 – Va a corrente alternata. Nella pessima serata dall’arco dei suoi è l’unico a mantenersi in media e proprio una sua tripla, 64-51 a 1’42 dalla sirena, da l’ultima speranza ai brianzoli.
C.Nwohucha: 7 – La grande sorpresa della serata. Sacripanti a sorpresa lo fa debuttare in Serie A spedendolo in quintetto, ed il diciassettenne non sfigura con 4 punti e 3 rimbalzi in 12 minuti. C’è da lavorare, ma il carattere promette bene.
D.Marconato: ne
J.Ragland: 5
– Si incaponisce in soluzioni spesso oltre il limite della forzatura. Commette due sfondamenti, numero che non sale solo grazie alla bonarietà della terna. Termina con 6/19 al tiro e soli due liberi tentati, per altro ad 1’02 dalla sirena. Ci ha abituati a spettacoli migliori.
P.Aradori: 5 – Soffre il ritorno a Siena. Il pubblico non gli perdona niente, ed il bresciano fa poco per zittire gli ex sostenitori. Rimedia con 8 rimbalzi al 3/9 dal campo.
S.Gentile: 4.5 – Il Dna Gentile c’è…ma stasera non si è visto! Gioca spesso sul filo della forzatura, ma al PalaEstra non gliene va bene una.
Coach Stefano Sacripanti: 7 – Giocare senza centri non è facile. Pino riesce a mischiare le carte, inserendo nel mazzo il jolly Nwohucha. Non può nulla però contro la pessima serata al tiro dei suoi, alla peggior uscita stagionale dall’arco (4/20). La difesa messa sul campo nel terzo periodo è comunque da applausi. Difficile fare meglio in queste condizioni.

Arbitri (Paternicò, Begnis, Seghetti): 7 – Terna di grande esperienza per il big match della settima di ritorno. Non deludono. Pochi fischi, 33 falli totali, lasciando che il gioco non perda il ritmo nonostante alcuni frangenti abbiano poco a che fare con la pallacanestro.