Ksistof Lavrinovic, co-Mvp di Gara2 con Aradori (foto corrierenazionale.it)

Cambia la dinamica, ma non la sostanza. Siena porta a casa anche Gara 2 di questi quarti di finale e lunedì sale a Varese per chiudere la serie contro una Cimberio che, a differenza di quanto fatto quarantotto ore fa, ha lottato fino alla fine. Ottimi Lavrinovic (8/9 dal campo, 8 falli subiti) ed Aradori (5/7 dal campo, 4 assist).

Rispetto a Gara 1 Recalcati ha cambiato il suo quintetto, dentro Ranniko e Talts per Stipcevic e Fajardo, ma la mossa a sorpresa preparata dall’ex CT è Diawara in difesa su Stonerook per sfruttare il francese sui raddoppi e Kangur sulle piste di Thornton. La Montepaschi, colta di sorpresa, ha girato a vuoto per i primi due minuti, prima di sbloccarsi proprio con due triple di Thornton e Stonerook, cui ha replicato prontamente Kristjan Kangur. Il 3/3 dall’arco del lettone il cui cartellino è di proprietà di Siena ha tenuto a galla la Cimberio nei primi minuti, 15-15 al sesto, prima che Ress ed Aradori , uscendo dalla panchina, dettassero i tempi per il primo allungo mensanino sul finire del primo quarto.

La tripla con cui il mai domo Diawara ha aperto la seconda frazione di gioco, valida per il 24-20, è stato l’ultimo sussulto di Varese, incapace di arginare lo tsunami-Lavrinovic che, dopo essere entrato nel match con 3 perse in altrettanti possessi, ha infilato 7 punti consecutivi nel 17-6 chiuso da due liberi di Zizis per il 46-28 del diciottesimo.

La Cimberio, pur non riuscendo ad arginare le percentuali da favola della Montepaschi (70% abbondante dal campo al 23esimo), ha attinto dal calderone dell’esperienza di Diego Fajardo per non affondare quando la gara pare già in ghiaccio sul 58-36. Lo spagnolo, dopo aver elemosinato due falli in un amen da Andersen, costretto ad uscire per la quarta penalità, ed aver così trovato i primi liberi della serata per i lombardi, ha firmato lo 0-6 che ha riavvicinato gli ospiti sul 60-47 del ventisettesimo e costretto la MPS a stringere i denti per non correre inutili rischi. Eccellente l’ultimo quarto di Gabriele Ganeto, con 11 punti e 4/4 al tiro.

Montepaschi Siena – Cimberio Varese 88-72 (24-17, 24-15, 22-20, )
MPS: K.Lavrinovic 19, P.Aradori 15, B.McCalebb 14. Reb(24): K.Lavrinovic 5. As(18): P.Aradori e N.Zizis 4.
CIM: Y.Diawara 16, R.Stipcevic 15, G.Ganeto 11. Reb(29): D.Fajardo 6. As(18): J.Talts 6.

NM