NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – CANADIAN SOLAR BOLOGNA dts 77-80(15-17, 19-27, 20-10,15-18, 8-11)

Casale : Malaventura , Gentile 12, Hukic 7, Pierich 9, Martinoni , Chiotti 4, Temple 6, Stevic 12, Janning 10, Minard 17. All. Andrea Valentini.

Bologna: Koponen 17, Vitali 5, Poeta 25, Gigli 18, Sanikidze 4, Gailius , Quaglia , Lang 1, Parzensky, Werner, Vitali, Douglas-Roberts 10. All. Alex Finelli.

Peppe Poeta (foto R.Caruso)

CASALE MONFERRATO – Ultimissima spiaggia per Casale, che con un piede ormai in Legadue è costretta a vincere e a sperare nelle disgrazie altrui. La squadra piemontese staziona sul fondo della classifica da troppo tempo e sta pagando tutta la propria inesperienza nel primo campionato di A, come dimostrano un roster super affollato e un infruttuoso cambio di allenatore. Situazione diversa in casa bolognese dove i Sabatini Boys con una vittoria si garantirebbero l’accesso ai play-off, di fatto quasi certi, ma soprattutto potrebbero tenere accesa la speranza di entrare tra le prime 4, complice anche il prossimo turno che li vede impegnati contro la Scavolini.

Arbitri: Tolga Sahin, Marco Giansanti, Emanuele Aronne.

Quintetto Casale: Gentile, Temple, Minard, Hukic, Chiotti.

Quintetto Bologna: Koponen, Poeta, Sanikdze, Gigli, Douglas-Roberts.

Partenza in un clima irreale con i tifosi locali che in segno di contestazione espongono uno striscione non certo complimentoso rivolto ai propri ex beniamini e che, in questa prima fase, non sostengono la squadra.

Valentini decide di lasciare in tribuna Shakur, affidando la regia alle mani di Gentile, subito inserito in quintetto. Nessuna novità in casa Virtus.

Temple e Poeta muovono il punteggio, poi è Douglas Roberts a segnare il 3-4. Gentile trova due ottimi assist prima per Hukic poi per Chiotti, ma è Poeta dalla distanza a riportare avanti la Canadia Solar. Douglas Roberts infila 4 punti in un amen, mentre Casale risponde con il solo Chiotti. Sanikizde per il +5 Bologna, poi errori su entrambi i lati, prima di un canestro di Stevic che accorcia le distanze per la Junior. Ancora Casale con un jump di Temple, poi i liberi di Poeta e 1/2 sempre dalla lunetta di Temple chiudono il quarto sul 15-17.

Janning riapre le danze per la parità, poi una bomba del capitano Pierich porta per la prima volta in vantaggio Casale. Gigli dal pitturato e una incursione di Koponen riportano la Virtus sul +1, ma la Junior sembra viva e trova il nuovo vantaggio con Stevic. Botta e risposta Sanikizde-Stevic, poi una tripla di Poeta dall’angolo e un ottimo uno-due Koponen-Gigli permettono alla Canadia Solar di scappare sul 24-28.

Ancora una tripla di Poeta, poi il dominio bianconero viene interrotto da un canestro del sempre volenteroso Gentile. Gigli prima trova un canestro molto fortunoso poi commette il suo personale secondo fallo mandando in lunetta Minard che con un 2/2 porta Casale sul -5. Ancora Poeta con una tripla sulla sirena da distanza siderale, poi lo stesso play ruba palla e serve Koponen per il +10 Virtus. Janning dalla lunetta e un jump di Minard riportano la Novipiù sul -6. Ancora Junior con un canestro di Gentile, ma sono una bomba di Koponen e un contropiede di Vitali a riportare sul +10 la Virtus al suono della sirena dell’intervallo lungo con il tabellone che recita 34-44.

Gentile fronte a canestro, subito imitato da Minard che trova 4 punti in un amen per il -4 Novipiù. Time out Finelli, necessario per richiamare i suoi parsi, al momento, troppo rilassati. Koponen 2/2 dalla lunetta, poi è Stevic a correggere una conclusione di Gentile.

La partita sembra aver finalmente trovato un po di verve, grazia anche al ritrovato animo del pubblico. Poeta penetra e trova il 42-49, poi commette il 3 fallo. Casale trova un canestro di Stevic, poi è Koponen a penetrare e a trovare un canestro sulla linea di fondo.

Sanikidze 0/2, poi finalmente una tripla di Janning per il 47-51, che replica con una fortunosa carambola nell’azione successiva pescando una canestro dal pitturato. Koponen 0/2, poi è Minard a trovare la nuova parità. Casale prova a spingere e pesca una bomba del capitano Pierich che vale il 54-51. Koponen risponde per le rime e impatta a 20 secondi dal termine. La Novipiù spreca il possesso con Janning e lascia 7 secondi da giocare alla Virtus che non capitalizza, chiudendo il quarto sul 54-54.

Ultima frazione aperta da una bomba senza senso di Pierich, poi è Koponen a ridare fiato alla Canadia Solar. Chiotti 0/2, poi una bomba di uno strepitoso Koponen, ma è ancora Casale con la pronta risposta, sempre dalla lunga distanza, di Hukic per il 60-59.

Gigli 1/2 per la parità, poi botta risposta Gentile – Douglas Roberts con quest’ultimo che trova anche un 2/2 dalla lunetta. Bomba di Gentile per il 65-64 che poi va a difendere su Koponen provocando un fallo per sfondamento. Gigli 2/2 per il +1 Virtus, ma è Stevic a trovare il nuovo vantaggio rossoblu. Le squadre si allungano, con i giocatori che sembrano molto stanchi. Douglas-Roberts, così come Temple poco prima, deve abbandonare il campo per falli. Casale spreca con Gentile, ma viene graziata da Kaponen che perde palla e serve Stevic. Un tiro dalla lunga distanza di Janning gira sul ferro ed esce, poi è Gigli dalla lunetta per il 1/2, ma la palla rimane alla Virtus che va a schiacciare con lo stesso Gigli il 67-69 a 1 e 03 dal termine. Minard per la parità poi Bologna spreca e lascia l’ultimo possesso a Casale che ha 24 secondi pieni. La Novipiù attacca tenendo palla fino alla fine ma non trova neanche il ferro con Minard, ottimamente marcato da Vitali, quindi sirena e over-time sul 69-69.

Over time surreale con Casale in campo sapendo già di essere retrocessa in quanto la concomitante vittoria di Teramo esclude la Novipiù da qualsiasi possibilità di salvezza.

Poeta 2/2 e Gigli 2/2 per il +2 , Janning 1/2. Minard trova il canestro + libero aggiuntivo che realizza per il nuovo 73-73.  Ancora liberi con Vitali 1/2, che poi sugli sviluppi trova il canestro del 76-73. Ancora Minard con un canestro su ottimo recupero di Stevic, poi Hukic 2/2 per il +1 Novipiù. Stevic commette il 5 fallo, mandando in lunetta Poeta che con 2/2 riporta avanti la Canadian Solar. Hukic sbaglia dalla lunga distanza e sul ribaltamento di fronte Gigli fronte a canestro non sbaglia il tiro del +3 a 37 secondi dal termine.

Casale ha l’ultimo tiro con 1 secondo da giocare grazie all’infrazione di passi di Vitale, ma Hukic trova solo il ferro e il punteggio non cambia.

Bologna vince una partita stranissima, contro una squadra che, quasi certa della retrocessione, ha venduto cara la pelle fino all’ultimo secondo. Casale abbandona la LegaA dopo una sola stagione, disputando un campionato stranissimo, di fatto senza mai subire pesanti sconfitte ma perdendo una quantità di gare sul filo di lana che, se portate a casa, le avrebbero permesso di raggiungere una tranquilla salvezza per non dire altro.

MVP: Poeta: trova canestri importanti e pesanti soprattutto dalla lunga distanza. Non sembra sempre avere la squadra nella mani, ma in questa strana giornata la palma di migliore va a Lui.