Marco Crespi

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – FABI SHOES MONTEGRANARO 87-82 (31-19, 19-21 , 18-19 , 19-23)

Casale: Malaventura 5, Gentile 11, Nnamaka 5, Pierich, Martinoni 5, Chiotti 16, Temple 14, Stevic 4, Ferrero, Shakur 17, Janning 10. All. Marco Crespi

Montegranaro: Karl 5, Perini, Piunti,  Antonutti 4,  Nicevic, Zoroski 8, Di Bella 9,  Mazzola 2, Mcneal 12, Brunner 17, Ivanov 25. All. Giorgio Valli

Arbitri: Giampaolo Cicoria , Davide Ramilli , Manuel Mazzoni .

 

CASALE MONFERRATO – Sfida importantissima in chiave salvezza quella che vede di fronte la Novipiù e la Fabi Shoes. Casale si presenta al gran completo con il recupero di Temple e l’esordio casalingo di Mustafa Shakur, eroe della prima storica vittoria di Avellino, e del neo acquisto Martinoni. Montegranaro invece arriva in Monferrato reduce da 4 sconfitte consecutive e dopo aver cambiato GM e coach, con la coppia Crovetti e Valli che ha sostituito in corsa Vacirca e Druker. L’allenatore israeliano aveva salvato sul filo di lana i marchigiani nella scorsa stagione , ma ha pagato il pessimo avvio di stagione, complice anche una situazione infortuni molto complicata.

Tra il pubblico la presenza di Coach George Karl , padre del giocatore in forza alla Fabi e allenatore di Denver , franchigia Nba nella quale tornerà presto a giocare Danilo Gallinari.

Quintetto Casale: Shakur, Temple , Janning , Nnamaka , Chiotti.

Quintetto Montegranaro: Zoroski, Karl, McNeal, Ivanov, Brunner .

La Novipiù parte di slancio con una buona circolazione di palla producendo un 7-4 ,grazie ai  canestri di Chiotti e Nnamaka  e alla tripla di Janning . Montegranaro risponde con un doppio Ivanaov , ma la tripla di Staf manda in solluchero il Palaferraris . La Fabi rientra grazie ai canestri della coppia di lunghi Ivanov e Brunner ma è ancora Novipiù con un canestro di Shakur e 5 punti consecutivi di Temple per il 17-8 .

Per la Fabi sempre e solo Ivanov autore di 4 punti in serie e già 10 da inizio partita prima di un canestro di un sempre coriaceo Chiotti . Esordio in maglia rossoblu di Nicolò Martinoni con Casale che prova ad accelerare , trovando due tripla pazzesche di Staf e Martinoni ,un contropiede di Temple e ancora Martinoni per il 29-15 . Sul finale di quarto una rimessa sbagliata manda a canestro Antonutti , ma un ottimo Malaventura gestisce con esperienza l’ultimo possesso chiudendo con il canestro del 31-19.

Crespi lascia in campo Gentile , dando meritato riposo a Shakur . Tripla di Ivanov , ma è subito Gentile con un gioco da 3 . Girandola di liberi , prima con Stevic poi con Brunner che muovono il tabellone fino al 38-23. Ancora Gentile , di rapina in area , poi Stevic di tabella . La Fabi prova a scuotersi con una tripla di Ivanov , ma il lungo è sì molto prolifico , ma non riesce a essere incisivi a rimbalzo . Canestro di Chiotti , prima di una fase di gioco dove la Junior pasticcia molto , ma Montegranaro ne approfittà solo sul finale pescando l’ennesimo canestro di Ivanov per il 44-28. Zoroski penetra e segna per 2 volte consecutive con azioni personali , poi liberi a segno per Shakur e ancora Zoroski . Brunner di tabella riporta la Fabi sul -10 , poi è Karl dalla lunetta ad accorciare ulteriormente fino al -8.  Gentile scuote la Junior con una penetrazione , ma Malaventura spreca tutto regalando palla a Montegranaro che capitalizza con un 2/2 dalla lunetta di Mcneal . Sul finale Gentile 2/2 dalla lunetta , con l’ultimo possesso a favore di Montegranaro che però non riesce a concludere a canestro chiudendo così il quarto sul 50-40.

Brunner tutto solo conclude a canestro in apertura di quarto , subito imitato da Chiotti . Tripla di Mcneal per il 52-45 , poi Janning serve ottimamente Chiotti che da sotto canestro non sbaglia . Ancora Fabi con Brunner , poi un 2/2 dalla lunetta di Shakur . Gioco da 3 di Ivanov , poi ancora Shakur a colpire in contropiede che però dopo poco perde palla e regala un canestro facile a Mcneal .La partita continua a essere molto vibrante , con buone azioni e molte palla perse su entrambi i fronti . Tripla di Janning e penetrazione di Shakur per il +11 Junior , poi Di Bella dalla lunetta non sbaglia . Ancora Chiotti , su assist di Janning , poi una pesantissima tripla di Karl subito pareggiata da una altrettanto pesante di Namaka , prima del canestro di Di Bella che chiude il quarto sul 68-59.

Di Bella ruba palla e conclude a cenestro , poi Gentile e Janning scuotono Casale . Tripla di Di Bella , poi Antonutti scappa in contropiede per il -6.

La Novipiù non riesce a far circolare la palla , faticando ad arrivare in zona tiro .  Ancora Sutor con Mcneal che non sbaglia il -4 , ma è Malaventura a ridare fiato all’attacco Casalese con un canestro dall’area . Time Out Valli . Finalmente viene fischiato il primo fallo a Ivanov , poi un fantastico Chiotti pesca canestro e libero aggiuntivo . Ancora Ivanov dall’area , poi una penetrazione di Mcneal vale il 77-72 . Crespi reinserisce Shakur , gravato però di 4 falli  , ma è ancora Fabi con un canestro di Brunner che infila il -4 con ancora 3 minuti di gioco a disposizione. Brunner realizza il -2 , con Casale che sembra essere in confusione totale . Shakur 1/2 ai liberi , poi una tripla di Temple dall’angola ridà fiato alla Novipiù e al suo pubblico . Time out Valli , con ancora Ivanov che trova un canestro dopo una serie di rimpalli per il 82-78 . Casale sbaglia un tiro dalla distanza con Shakur , poi gli arbitri convalidano un canestro molto dubbio al solito Ivanov per il -2 Fabi . Temple 2/2 ai liberi , Montegranaro sale in attacco ma spreca tutto con Zoroski . Temple 0/2 dalla lunetta inguaia Casale , Brunner ci crede e trova il -2 con ancora 5 secondi alla fine . Malaventura 1/2 dalla lunetta per il 85-82 , poi Temple commette fallo a 2,99 dal termine . Sulla rimessa Montegranaro perde palla e Temple dalla lunetta chiude il match sul 87/82.

La Novipiù vince grazie ai 15 minuti iniziali dove non sbaglia praticamente nulla , mettendo  anche 18 punti tra se e la Fabi . Soffre le pene dell’inferno negli ultimi minuti , ma porta a casa la prima storica vittoria in casa nella massima serie del campionato italiano.

MVP: Ivanov. Tiene a galla i suoi con 25 punti , 9/12 da 2 e un mostruoso 29 di valutazione . Non sbaglia praticamente nulla , agevolato anche dagli arbitri che non gli fischiano praticamente nulla.

Peggiore: Di Bella. 22 minuti senza incidere , prova a scuotersi nel finale ma non riesce mai a dettare i tempi giusti per mettere in ritmo i suoi.