La stagione 2016-2017 del Pistoia Basket 2000 è iniziata con il mese di Giugno: la società toscana ha prima presentato il nuovo sponsor, che sostituirà un sodalizio con l’azienda vivaistica Giorgio Tesi Group durato cinque anni, poi ha confermato coach Esposito, spazzando via dubbi e timori che serpeggiavano tra i tifosi nonostante che l’allenatore campano fosse legato alla società con un contratto biennale. Iniziamo con il nuovo sponsor e con l’accordo, anche questo biennale, siglato con l’azienda pistoiese ” The Flexx ” ( foto sito Pistoia basket 2000 ) colosso internazionale nella produzione di calzature da donna. Il comunicato è stato diffuso all’indomani dell’annunciato divorzio dal vecchio main sponsor:

r0_tml1583418947329_375890662613_1464687103394182Pistoia Basket 2000 s.r.l. – si legge nel comunicato –  è orgogliosa di annunciare l’accordo con The FLEXX s.p.a. per la sponsorizzazione principale della prima squadra. L’azienda, importante player internazionale nel segmento fashion comfort delle calzature femminili, ha scelto di abbinare il proprio prestigioso nome a quello della formazione biancorossa, diventando così il Title Sponsor del club. A partire dalla prossima stagione, e per i prossimi due anni, il marchio The FLEXX comparirà dunque sulle maglie da gioco della prima squadra in qualità di sponsor principale e la stessa società biancorossa assumerà la denominazione di “The FLEXX Pistoia Basket 2000”. “Durante lo scorso campionato, che abbiamo vissuto come Gold Sponsor -ha confessato l’ingegner Axel Kaiser, amministratore unico di The FLEXX-  abbiamo scoperto quanto possa essere entusiasmante e coinvolgente vivere uno sport come il basket. Adesso il nostro obiettivo è quello di accelerare la notorietà del nostro marchio sul mercato italiano attraverso la maggiore visibilità che otterremo attraverso la sponsorship del Pistoia Basket”. Le collezioni a marchio The FLEXX sono presenti nelle migliori vetrine di oltre 70 paesi del mondo e negli store monomarca di Milano, Seoul, Hong Kong, Singapore, Shanghai, Tokyo, Kuala Lumpur. “

Capitolo allenatore: come detto Esposito resta, come ha ribadito stamani in una conferenza stampa definita…. inusuale:

DSCN4759” Si, la definirei inusuale perché è la prima volta che incontro i giornalisti per confermare un contrato in essere. Non c’era nessuna decisione in merito che dovesse essere presa e confermo di essere sereno e soprattutto felice della scelta fatta lo scorso anno. E’ chiaro che c’è stato interesse nei miei riguardi da parte di altre società ma questo non significa che ci sia stato bisogno di discutere sulla mia riconferma, così come altrettanto interesse c’è nei confronti dei ragazzi, che noi vorremo confermare in blocco,  ma che  dovranno valutare le diverse opportunità che si troveranno di fronte, oltre ovviamente alle possibilità delle nostre casse. Le dichiarazioni d’amore di fine campionato dei miei giocatori verso la città posso assicurarvi che sono state autentiche e profondamente sentite, ma ciò non toglie che siano dei professionisti che devono fare delle scelte a volte diverse da quelle dettate dal cuore. Per quanto riguarda lo staff tecnico, credo che la prossima settimana la società ci aggiornerà in merito: solo Billeri ( assistente ndr ) non ha il contratto scaduto. Intanto fino al 20 Giugno sarò in palestra a lavorare con i giovani, cosa che amo tantissimo fare, che ci saranno anche di supporto nel valutare Torton che tornerà nei prossimi giorni in Italia dopo l’arrivederci per l’infortunio dello scorso anno che lo ha tenuto fuori dai giochi sin da subito. Vedremo se sarà possibile inserirlo nel roster della prossima stagione sperando di ripetere quanto di straordinario abbiamo fatto quest’anno, compresi i play off giocati contro una squadra, Avellino, che ha dimostrato contro Reggio Emilia di avere più di una marcia di vantaggio rispetto a noi”

DSCN4763Per la società sono stati giorni assai pieni – conferma Giulio Iozzelli, direttore generale del team toscano – e per questo avevamo procrastinato questo incontro, non perché ci fossero necessità o progetti alternativi in merito all’allenatore. L’arrivo del nuovo sponsor ed il lavoro incessante per organizzare la prossima stagione hanno fatto si che affrontassimo solo oggi un argomento che come diceva prima Vincenzo davamo tutti per scontato. Ancora è prematuro parlare di come sarà la squadra del prossimo campionato: sicuramente prima penseremo agli italiani ed intorno a loro costruiremo il resto della formazione con presumibilmente la formula del 5+5 “

E la possibilità di vedere Pistoia in una competizione europea? A coach Esposito, che sposta la domanda al di là dell’aspetto tecnico, sicuramente accattivante, fa eco il presidente Roberto Maltinti:

DSCN4766Per quanto mi riguarda non siamo pronti ad affrontare una competizione internazionale, meglio dare la priorità a consolidare quello che abbiamo. Poi tutto è possibile, se arrivassero coperture economiche che ci consentissero di affrontare certe spese allo stato attuale insostenibili non trascurando il binomio qualità del torneo – spese da affrontare. Intanto martedì partirà la nuova campagna abbonamenti per noi importantissima perché come ho sempre detto considero il pubblico il nostro primo acquisto. Per noi la risposta dei tifosi è fondamentale e per questo dobbiamo essere onesti con la gente ribadendo che anche il prossimo anno continueremo ad essere gli stessi di sempre: una società che lotta per vincere sempre, consapevole però che il primo obbiettivo deve essere la permanenza in serie A. Un campionato come quello della scorsa stagione non deve essere considerato scontato: dovremo cercare di mantenere il nostro posto in questa categoria e siamo consapevoli che non sarà facile, ma noi come sempre ci metteremo il massimo impegno. Riguardo a Vincenzo, come ho detto sempre, la sua permanenza a Pistoia la davo per scontata visto che dopo l’ultima partita abbiamo già iniziato a parlare di futuro. Non abbiamo avuto bisogno assolutamente di mercanteggiare. Piuttosto se abbiamo parlato in merito al contratto lo abbiamo fatto tutte le volte che gli ho espresso il mio desiderio di averlo con noi per tanto tempo … “

 

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati