pancotto conf.stampaC’è grande attesa in casa Sidigas Avellino per il big match di lunedì in posticipo contro la Montepaschi Siena: «Ci aspetta un partita che definisco un evento – ha esordito coach Pancotto – c’è grande interesse quando si gioca contro Siena. Giochi contro una squadra più forte mentalmente negli ultimi anni. È un team da Eurolega, con grande mentalità,dotata di grande fisicità ed atletismo, con centimetri sottocanestro e che ha saputo costruirsi nel tempo. Ciò vuol dire che possiede una base solida. Ha tutte le caratteristiche per definirsi una vera squadra.»

Il coach marchigiano ha sottolineato anche il grande numero di partite ravvicinate: «Si giocano partite ravvicinate per noi: quattro disputate in quindici giorni. Torniamo a giocare davanti al nostro pubblico dopo tre trasferte. Tutto questo crea un effetto particolare»

Pancotto indica la strada maestra ai suoi giocatori sull’ atteggiamento da avere in campo lunedì: «Abbiamo bisogno di giocare una partita molto determinata. Preferisco un errore dettato dalla determinazione. Questa deve essere la caratteristica principale per chi come noi ha l’obiettivo è della permanenza. Quando giochi per non retrocedere devi avere una carica maggiore a partite dalla difesa che deve essere il nostro valore aggiunto. A Bologna non lo è stato nel corso del primo tempo. Dobbiamo lavorare su questo fondamentale affinché non si creino vantaggi per gli avversari.

Riguardo l’attacco, invece, dobbiamo migliorare nel numero dei passaggi per battere gli avversari. Dobbiamo fare le cose con grande  determinazione.»

Riguardo gli infortunati: «Sia Ivanov sia Lakovic che Johnson ci stanno mettendo il cuore nel recuperare per lunedì. Ieri Lakovic ha svolto metà allenamento mentre Ivanov tutto allenamento.»

Un avversario con pochi difetti: «Dobbiamo tendere ad una partita al 100%. Dovremmo mettere in campo le nostre capacità di limitare la loro perfezione. Hanno fisicità, cambi, regia. Vedo la necessità di fare una partita al massimo  delle nostre capacità.» In conclusione Pancotto ha commentato anche la scelta di giocare di lunedì. «È sicuramente un vantaggio televisivo. Non essendoci altri eventi sportivi potrebbe esserci maggior interesse da parte del pubblico»