esposito-09-10-16Alzi una mano chi al termine del secondo quarto con Pistoia sotto 34 a 42 avrebbe scommesso un eurino sulla vittoria della squadra di coach Esposito. Invece la The Flexx ci ha creduto, non ha mollato ed ha disputato una seconda parte di gara nella quale ha prima ricucito uno strappo che sembrava incolmabile poi ha addirittura dilagato fino a chiudere virtualmente la gara già a metà dell’ultimo quarto nonostante il rabbioso tentativo di reazione dell’Enel. Una squadra, quella di Sacchetti partita con il botto: nove a zero dopo tre minuti, 2 a 18 a metà primo quarto. Poi Pistoia reagisce grazie a due bombe di Petteway che al termine risulterà il secondo miglior giocatore dei suoi dietro ad un Hawkins che nell’ultimo quarto ha maramaldeggiato in lungo e largo nella metà campo avversaria seminando panico ma soprattutto canestri a ripetizione. Brindisi dal canto suo è rientrata dall’intervallo lungo completamente trasformata anche nel tiro dalla distanza se è vero come è vero che si è passati da un 50% del primo quarto ( quattro centri su otto tentativi ) ad uno zero su nove che ha contribuito e non poco a far acquistare fiducia agli avversari che ci hanno creduto, hanno messo la quarta e superato gli avversari come capita di vedere nei circuiti quando si viene doppiati. Non bastano all’Enel un immenso M’Baye ed uno Scott in grande spolvero ( sarà lui l’mvp della gara con i suoi 29 di valutazione contro i 28 di Hawkins per Pistoia ). La partita finisce con due punti d’oro che smuovono la classifica dei toscani ma soprattutto rappresentano una notevole iniezione di fiducia dopo la batosta subita a Cremona ed in vista della difficilissima trasferta ad Avellino. L’Enel ospiterà domenica prossima Reggio Emilia e dovrà ripartire da tutto quanto di buono ( molto ) ha fatto vedere nel primo quarto avendo sicuramente capito che mantenere la concentrazione è condizione essenziale in un campionato ostico quale quello italiano.

 

sacchetti-09-10-16The Flexx Pistoia : Moore 11 , Hawkins 17, Petteway 18, Boothe 8, Antonutti 10, Cournooh 10, Solazzi 2, Lombardi 4, Magro 6, Crosariol 2  All. Vincenzo Esposito ” Sono strafelice per la vittoria ma soprattutto per la reazione dei ragazzi che nell’intervallo sono riusciti a capire cosa fare per provare a rientrare in partita. Ciò è segno di una buona maturità in un gruppo giovane e la dimostrazione che ci puoi lavorare. Le cose negative non ve le dico: ci penserò io da martedì a lavorarci. Nell’intervallo ho usato il bastone e la carota e da ex giocatore credo di sapere come si fa. Le vittorie portano tranquillità e spero che da oggi potremo giocare con meno apprensione. “

Enel Brindisi: Moore 6, Scott 20,  English 10, Mbaye 21,  Agbelese 7, Carter 2 , Joseph 13, Spanghero 0, Donzelli n.e, Sgobba 0, Cardillo 2, Fiusco n.e. All. Romeo Sacchetti ” Dopo l’ottima partenza ci siamo specchiati un po’ troppo. In certi campi essere in vantaggio di oltre dieci punti non è sufficiente per portare a casa la vittoria. Non lo abbiamo capito ed abbiamo smesso di segnare. Siamo teneri, dobbiamo acquisire più intensità. Non siamo riusciti ad evitare che Pistoia realizzasse canestri facili e così le abbiamo fatto acquisire coraggio. Non possiamo concedere ad un avversario di fare diciotto canestri in ventuno azioni. In settimana dovremo lavorare nell’uno contro uno cercando di acquisire la durezza mentale tale da non farci ripetere le cose viste stasera. “


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati