La grinta di Tomas Ress (foto Alessia Bruchi 2014)

La grinta di Tomas Ress (foto Alessia Bruchi 2014)

Montepaschi Siena – Grissin Bon Reggio Emilia 84-79

È Tomas Ress l’uomo copertina della Mens Sana Siena, la persona da prendere ad esempio per i burocrati senesi ed il presidente della Polisportiva Piero Ricci. Se anche loro metteranno in campo lo stesso attaccamento alla maglia mostrato dal bassoatesino di Salorno nei quaranta minuti di gara 5, allora ci potrà essere un futuro certo per i tifosi della città del Palio. Ed ora la semifinale, l’ottava consecutiva, contro Roma e con un altro miracolo in grembo: riportare il basket all’interno del PalaEur! Se saranno Tonolli e compagni ad eliminare la Montepaschi, almeno lo faranno in un teatro degno del blasone dei Campioni d’Italia in carica.

Reggio Emilia esce a testa altissima da una serie equilibrata, fatta da strappi e recuperi fulminei, dove il cuore degli atleti ha prevalso sulle capacità tecniche. L’ultimo ad arrendersi è stato Andrea Cinciarini che 2’53 dalla sirena finale ha fallito il tiro del 73-73 dopo aver riportato i suoi a contatto con due triple in due minuti. La truppa di coach Menetti ha reagito al -14 del 25esimo stringendo le maglie in difesa ed affidandosi a White e al redivivo Kaukenas, per la prima volta in doppia cifra nella serie, arrivando ad un punto dagli avversari e chiudendo tra gli applausi dei propri supporters giunti in Toscana per salutare una stagione che resterà negli annali della Reggiana con la conquista dell’EuroChallenge, trampolino di lancio per una società che attraverso investimenti mirati ed un progetto solido si candida a contendere a Milano il dominio in Italia nei prossimi anni.

Andrea Cinciarini, l'ultimo ad arrendersi (foto Alessia Bruchi 2014)

Andrea Cinciarini, l’ultimo ad arrendersi (foto Alessia Bruchi 2014)

Ad alleggerire il peso di una gara che si stava incanalando verso un binario di assoluto equilibrio, 18-19 il primo quarto, sono stati gli 11 punti consecutivi di Ress ad avvio secondo quarto che, inseriti nel 16-2 mensanino a cavallo del primo mini intervallo, ha dato il primo vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa, 29-19. La match-up di Menetti, con Cervi a dirigere il traffico a centro area, ha costretto Siena ad abusare del tiro da tre punti, 21 conclusioni da dietro l’arco contro 20 da due punti al trentesimo, dando i suoi frutti quando nel quarto periodo le percentuali dei locali sono scese. Solo il ferro ha negato a Cinciarini il pareggio e solo una strepitosa schiacciata in reverse di Ress sulle braccia infinite di Cervi ad 1’13 dalla sirena finale, bissata dallo sfondamento subito dal capitano senese da Bell nell’azione successiva, hanno dato a Siena la chiave per accedere alle semifinali.

Montepaschi Siena – Grissin Bon Reggio Emilia 84-79 (18-19, 22-14, 21-19, 23-27)
MPS: M.Haynes 20, T.Ress 13, E.Green e J.Carter 10. Rim(33): T.Ress 6. As(22): M.Haynes 9.
RE: J.White 21, A.Cinciarini 18, R.Kaukenas 14. Rim(27): J.White e A.Cinciarini 7. As(9): A.Cinciarini 4.