(Foto Savino Paolella 2015)

Andrea Cinciarini (Foto Savino Paolella 2015)

Grissin Bon Reggio Emilia – Granarolo Bologna 66-56

La Grissin Bon Reggio Emilia si aggiudica il derby della via Emilia battendo una confusa Granarolo.
La partita non è stata delle più belle, anzi, ma gli uomini di Menetti hanno voluto di più la vittoria ed alla fine, pur non giocando un basket scintillante, hanno meritato i due punti con una buona prova di squadra seppur privi di Silins, Cervi e con un Cinciarini a mezzo servizio.
Per Bologna buona prova di Ray e soprattutto di White.

Cronaca – La Grissin Bon fatica subito a trovare ritmo offensivo e Bologna costruisce un mini vantaggio (5-8) grazie ad Allan Ray bravo a sfruttare il suo talento in un paio di entrate.
L’ingresso di Cinciarini cambia l’inerzia del match, 5-0 in un battito di ciglia, e così Il quarto si chiude sul 15-14 per i padroni di casa.
Nella seconda frazione la musica non cambia dato che le difese prevalgono sistematicamente sugli attacchi e non si segna praticamente mai; un paio di canestri di Polonara e di Ray schiodano il tabellone (21-19 al 15′).
Su un’azione contestata Valli prende tecnico, ma Reggio non ne approfitta sbagliando i liberi però cambia parzialmente l’energia del pubblico e in un amen è 29-22 grazie ad una tripla di Lavrinovic.
Un bel canestro di Hazell ed uno di Diener fissano il punteggio sul 33-27 per i padroni di casa.
(3-24 complessivo da tre punti per le due formazioni).
L’inizio di terzo quarto è tutto biancorosso è una tripla di Kaukenas porta Reggio al massimo vantaggio sul 39-27.
Valli è costretto a fermare il gioco, la squadra riprende a difendere con intensità e facendo più contropiede trova un paio di canestri facili e con un canestro dalla lunga distanza di Hazell si porta a meno cinque.
Il periodo si chiude con due eccellenti difese dei reggiani e la precisione dalla lunetta di capitan Cinciarini (52-42).
L’ultimo quarto è un po’ la fotografia dell’intero match con 4 canestri nei primi cinque minuti (56-46) e tanta tantissima confusione sul terreno di gioco.
Lavrinovic, una tripla di Kaukenas ed un canestro di Polonara chiudono il match.

MVP – Premiamo il duo lituano Kaukenas-Lavrinovic che in coppia hanno prodotto 24 punti, 5 rimbalzi e 29 di valutazione.

Grissin Bon – Granarolo (15-14, 18-13; 19-15, 14-14)

Reggio Emilia: Kaukenas 14, Polonara 12, Lavrinovic 10; Rim 40 (Diener 9); Ast 21 ( Diener, Cinciarini 6)
Bologna: Ray 18, White 16, Hazell 9; Rim 40 (White 8); Ast 7 ( Ray 2).