Da sola in testa per una notte. La Grissin Bon Reggio Emilia sbanca il PaladelMauro battendo la Sidigas Avellino nell’anticipo della 6° giornata della Serie A e vola da sola a quota 10 aspettando cosa faranno Venezia e Sassari nei rispettivi incontri. La squadra emiliana ha centrato un’importantissima vittoria su un campo dove due settimane fa era caduta l’Emporio Armani Milano. Il risultato è ancora più importante se si pensa alle energie fisiche e mentali spese dalla Grissin Bon nella gara infrasettimanale di Eurocup persa in casa di un punto con Bonn nella quale era stata avanti anche di 19. La Sidigas ha pagato l’appannamento di alcuni suoi giocatori nelle fasi decisive del match, come il fallo commesso da Anosike che ha regalato 3 tiri liberi a Lavrinovic sull’81 pari.

 

LA PARTITA Inizio molto deciso della Grissin Bon che parte con un quintetto quasi completamente italiano (a parte l’americano Taylor). Un Polonara praticamente perfetto conduce i suoi anche sul +11 quando un tecnico fischiato a Vitucci si trasforma in un boomerang. I ragazzi di

Max Menetti - Foto Bignami

Max Menetti – Foto Bignami

Menetti infatti non sfruttano l’occasione e così la Sidigas riprende coraggio e poco alla volta inizia a ridurre il gap con un’ottima circolazione di palla che permette di trovare buoni tiri.

Dopo l’intervallo Avellino continua a macinare gioco e con un super Anosike vola a +6 costringendo la Grissin Bon a spendere immediatamente un timeout. Ora la partita è in equilibrio, i due allenatori provano a dare lo strappo decisivo, ma ogni fuga è prontamente ripresa. La tensione è evidente all’inizio dell’ultima frazione, quando le squadre per oltre 2 minuti non riescono a segnare commettendo anche diversi errori banali. La Grissin Bon prova a mettere le mani sul match con Mussini e Della Valle, ma reazione della Sidigas è immediata e il risultato è di 81 pari a 1 minuto e 50 dalla fine. A questo punto, accade l’episodio già citato: Anosike commette un fallo evitabile su Lavrinovic mentre il centro lituano stava tirando dai 6,75. I tre liberi, prontamente realizzati, sono uno brutto colpo per Avellino che non riesce più a riprendersi e così la Grissin Bon può festeggiare.

 

MAN OF THE MATCH Lavrinovic. Difficile scegliere tra lui e Polonara, ma il centro lituano,oltre a giocare un’ottima partita, ha il merito di essere glaciale dalla linea della carità realizzando tutti I 7 liberi avuti negli ultimo 100 secondi.

 

LA STATISTICA I 20 assist della Sidigas Avellino sono il segnale che i giocatori di Vitucci giocano davvero da squadra, peccato che l’individualità sia venuta fuori proprio nelle fasi decisive della partita.

 

http://www.legabasket.it/game/66/66114.html