TRENTO- Grandissima vittoria della Dolomiti Energia Trento, che con un ottima prova corale si sbarazza di Pistoia. Per la prima volta Trento vince due gare consecutive in Serie A, mentre si dimostra stregato il PalaTrento per Pistoia e per coach Moretti, che perde a Trento anche in Serie A dopo le sconfitte rimediate in LegaDue.
Ottimo è stato l’approccio dei trentini che sono partiti forti e hanno dominato la gara. Pistoia non è sembrata comunque all’altezza della compagine di coach Buscaglia, che ha avuto ottime cose anche da Keaton Grant, 16 punti per lui. E’ stata però una prova corale e ben in 5 hanno finito in doppia cifra. Fondamentale è stato il dominio sotto i tabelloni dei ragazzi di coach Buscaglia, emblematico il dato dei 46 rimbalzi raccolti contro 33, con mattatore un super  Josh Owens da 18 punti e 12 rimbalzi.

Vediamo la cronaca.

Buscaglia parte con Forray, Grant, Mitchell, Pascolo e Owens, Moretti con Filloy, Brown, Cinciarini, Milbourne e Johnson.

Brown sblocca la gara. I primi punti trentini sono di Mitchell che inchioda sull’assist di Owens dal post alto. Arriva la prima bomba di Grant al PalaTrento, Brown è caldo. Dopo 4′ siamo 7 pari. Grant si è sbloccato e segna ancora dalla lunga, mentre Owens finisce al ferro dopo ogni pick and roll, oppure serve Pascolo che segna il 17-9 su cui Moretti ferma la gara. Non cambia nulla, Trento è perfetta in attacco e Owens continua a dominare come tutta Trento sotto i tabelloni. Si scalda anche Mitchell: prima ruba e vola ad inchiopdare, poi spara. Pistoia rimane in gara coi rimbalzi in attacco,ma Mitchell segna anche sullo scadere e il primo quarto si chiude 30-15.
Il secondo quarto inizia a ritmi più lenti e Trento ha in campo la panchina, ma gli ospiti non riescono ad approfittarne. Armwood si mette in mostra e vola anche ad inchiodare. Cinciarini si sblocca, dopo aver più protestato che giocato,  e Buscaglia preferisce bloccare la gara sul + 13. Pistoia ha un po’ di ritmo offensivo e Filloy colpisce dall’arco e lo fa anche Milbourne. Forray e Pascolo, quest’ultimo dalla lunetta, provano a ricacciare indietro gli ospiti, ma Milbourne ha idee diverse e il primo tempo si chiude 46-40.

Dada Pascolo spalle a canestro- Foto by Sandro Botto

Dada Pascolo spalle a canestro- Foto by Sandro Botto

 

Secondo tempo che si apre col canestro di capitan Forray “alla Navarro”. La gara riprende la piega del primo quarto, Trento chiude la difesa e fa quello che vuole in attacco: segnano praticamente tutti e si va sul 56-42 dove Moretti chiama time-out. Al rientro in campo Brown prima colpisce dall’arco poi regala tre liberi a Grant che ringrazia. Williams e Hall sono fuori partita e continuano a sparare a salve, Trento controlla la gara e poi dilaga: Sanders alza per Owens che inchioda, Grant mette la bomba, +19 e terzo quarto che si chiude 69-52.
A inizio ultimo quarto Baldi Rossi va per schiacciare e Cinciarini corona la sua polemica partita con un duro fallo che viene sanzionato come antisportivo. La gara non ha nulla da dire, e scorre piacevolmente con i padroni di casa che controllano e danno spettacolo. Finisce 86-72.

_DSC7927

Josh Owens- by Sandro Botto

 

MVP dell’incontro Josh Owens, che chiude con 18 punti e 12 rimbalzi.

TRENTO- PISTOIA 86-72 (30-15, 46-40, 69-52)

Dolomiti Energia Trentino: Mitchell 19, Sanders 11, Pascolo 8, Grant 16, Forray 10 (4 assist), Flaccadori, Owens 18( 12 rimbalzi), Baldi Rossi 1, Armwood 3, Spanghero . All. Buscaglia.
Giorgio Tesi Group Pistoia: Brown 8, Cinciarini 9, CJ Williams 8, Mastellari ne, Milbourne 18, Filloy 14, Severini ne, Magro 6, Hall, Johnson 9. All. Moretti.

Spettatori: 3001( sì, tremilauno)

Federico Fuiano