Questa sera alle ore 18.15 al Forum di Assago andrà in scena il match clou della decima giornata di ritorno. L’Armani Jeans Milano guidata da Sergio Scariolo e reduce dalla sconfitta esterna di Cremona (77-73), ospiterà l’Umana Reyer Venezia. All’andata le scarpette rosse espugnarono il Palaverde di Treviso con un sofferto 72-66 grazie anche alla grande prestazione di Antonis Fotsis, 22 punti e 23 di valutazione. A distanza di 4 mesi la situazione si è completamente capovolta con gli orogranata terzi in classifica e l’Olimpia Milano ad inseguire a due lunghezze di distanza. Se l’Armani in campionato vive ancora di molti alti e bassi, la squadra allenata da coach Mazzon ha ripreso a macinare gioco. Tuttavia i veneti sono consapevoli delle difficoltà che potranno incontrare nella sfida di domenica sera. Ecco le parole di Mazzon in conferenza stampa: “Se nelle ultime due partite abbiamo giocato per vincere e non per non perdere, é chiaro che il punto di partenza per affrontare una super corazzata come Milano è quello di continuare a proporre la nostra pallacanestro, con la consapevolezza che la partita finirà solo al 40 ”.

Continua così il coach lagunare, convinto che per conquistare i due punti servirà una grande prestazione della sua squadra : “Noi rispettiamo il valore di Milano ma sono convinto che non giocheremo con paura. Sarà per noi uno sforzo fisico importante considerato che ce la vedremo con giocatori di grande fisicità, alcuni dei quali hanno anche vinto l’Eurolega. Contro una squadra cosí non possiamo essere normali perché se loro giocano al cento per cento non sono una squadra che puó perdere. E in ogni caso a Cremona non hanno perso perché hanno giocato male, ma perché la Vanoli ha giocato una super partita”.

 Su quanto sia delicato e difficile il match per l’Armani ecco le parole di coach Scariolo :” Si tratta di una partita molto importante contro un avversario eccellente e che sta disputando una grande stagione. Siamo stati una delle poche squadre della stessa fascia di classifica a battere Venezia sul proprio campo ma lo abbiamo fatto giocando una grande partita. Per vincere in casa non dovremo solo ripetere quella prestazione, ma se possibile migliorarla, perché l’Umana è cresciuta notevolmente. Domenica scorsa abbiamo avuto una battuta d’arresto, dalla quale vogliamo certamente riprenderci”.

Una sfida quella di domenica che vanta ben 63 precedenti tra le due squadre con Milano che conduce 50-13. Se poi osserviamo le partite giocate in casa Armani vediamo che il saldo è ancora più netto 30-1 con l’unica vittoria targata Hitachi Venezia del 11 ottobre 1987, 80-81 (dopo 27 sconfitte consecutive). Sempre dando uno sguardo al passato, sono due i precedenti giocati il 1° aprile: nel 1965 Reyer-Simmenthal 75-86, nel 1989 Philips-Hitachi 99-76.

Arbitri dell’incontro: Mauro Pozzana, Marco Giansanti , Giorgio Provini.

MATTEO CIBIN