L’Umana Reyer Venezia torna tra le mura amiche per rimediare alla brutta sconfitta esterna di Cremona (89-80). Al Palaverde di Treviso ore 18.15, la squadra orogranata ospiterà l’Acea Virtus Roma di coach Calvani, anch’essa reduce dalla sconfitta casalinga con Teramo (85-93). All’andata la precisione al tiro di Michalis Kakiouzis (5/5 da 3) e Nemanja Gordic (3/3 da 3) regalò la vittoria interna alla Virtus Roma con il punteggio di 89-80.

Proprio sulla gara d’andata coach Andrea Mazzon spende le sue prime parole: “Ci attendono 5 partite e dobbiamo giocarle  ognuna come fosse l’ultima perché ci possono aprire ad un altro campionato. E’ una squadra che all’andata ci ha battuto meritatamente. E’ vero che hanno perso in casa con Teramo ma Teramo ha avuto una serata al tiro stupefacente e in quei casi si può far poco”. Sono 6 i punti di differenza tra Venezia (32) e Roma (26) ma il coach veneto non si fida della classifica e sulle caratteristiche degli avversari risponde così: “. A inizio anno Roma veniva data come una candidata per i primi 4 posti. Loro hanno il play e l’ala piccola della nazionale, Maestranzi e Datome, un giocatore che ha vinto scudetti ed Eurolega come Kakiouzis, un elemento che fino all’anno scorso giocava in Eurolega come Tucker, e l’esperienza di Mordente”.

La bella notizia per la Reyer e per Mazzon, è il ritorno in campo di Kee Kee Clark, assente da due settimane non sarà sicuramente al top. Per quanto riguarda il nuovo acquisto Tsaldaris il cui tesseramento è stato perfezionato nei giorni scorsi, resterà a bordo campo assieme al co-capitano Alberto Causin : “Dimitros è un buon giocatore e fatte le giuste proporzioni è mancino e ricorda Ginobili. Conosce già il suo ruolo all’interno della squadra ma come in Grecia, i suoi minuti saprà guadagnarseli”.

In casa Virtus a suonare la carica dopo la sconfitta casalinga, è coach Marco Calvani : “La partita di domani arriva dopo la prestazione contro Teramo, quindi nel momento giusto perchè tutti quanti, a cominciare dal sottoscritto, dobbiamo dimostrare di aver fatto solo un passo falso che purtroppo in una stagione può capitare. Quella di domani è una buona occasione per dimostrare qualcosa contro una squadra che è al vertice dall’inizio del Campionato”.

Sguardo finale alle statistiche dove non troviamo nessun precedente tra Mazzon e Calvani molti invece quelli tra Venezia e Roma. Su un totale di 20 gare a condurre è la Virtus con 12 vittorie e 8 sconfitte. Potrebbe essere questa la giornata giusta per Alvin Young per raggiungere quota 1000 punti in serie A (-18).

Arbitri dell’incontro: Giampaolo Cicoria  Massimiliano Duranti Evangelista Caiazza

MATTEO CIBIN