Cremona – I campioni d’Italia di scena questa sera al PalaRadi di Cremona per la prima casalinga di Attilio Caja sulla panchina cremonese con l’esonerato Tomo Mahoric presente in tribuna. Debutto casalingo anche per l’ex Michalis Kakiouzis ed assoluto per Terrence Roderick arrivato a Cremona solamente tre giorni fa, pur partendo dalla panchina. Debutto pure per l’arbitro Roberto Begnis di Crema (CR) in una gara ufficiale della Vanoli Braga Cremona dopo la cancellazione del vincolo territoriale ottenuto dalla classe arbitrale.
A dirigere l’incontro con il Sig. Begnis, sono i signori Sahin e Bettini. Attilio Caja schiera Tabu, Cinciarini, Wafer, Milic e Perkovic. Simone Pianigiani risponde con Mc Calebb, Aradori, Moss, Lavrinovic e Andersen.
La cronaca – Dopo lo spunto bruciante di Wafer per il 2-0, è 0-12 Mens Sana in 3’. Time-out Caja e Vanoli Braga in campo a difendere a zona: contro parziale di 7-0 in poco meno di 3’ ed al 7’ Milic conclude la transizione con la schiacciata del 16-17. Pianigiani chiama time-out e cambia squadra: dentro Zisis, Kaukenas e Stonerook ed è subito 16-23. Il rigoroso fallo tecnico sanzionato dall’arbitro Sahin a Milic favorisce l’allungo bianco-verde: 16-28 all’8’. Il Sig. Sahin infierisce minacciando il composto Attilio Caja di fallo tecnico suscitando le ire del notoriamente composto pubblico cremonese. 20-32 al 10’con David Moss protagonista, realizzatore perfetto di 11 punti.

David Andersen, dominatore delle plance - Foto Castellani

Sostanziale equilibrio fino al 17’ quando Cremona piazza un mini parziale di 0-4 e Kakiouzis manca clamorosamente l’appoggio in solitudine del -4; Siena ristabilisce immediatamente le distanze. Ancora il cavilloso Sig. Sahin ad irritare pubblico e squadre allungando immotivatamente un’ordinaria interruzione di gioco, brillantamente e di autorità risolta dal Sig. Begnis. Al 18’ Kaukenas si invola in contropiede inseguito da Roderick: potrebbe appoggiare ma vuole la sciacciata, lo slancio della rincorsa è enorme e, “nell’atterraggio”, pressato dal neo-americano di casa, si procura un serio infortunio al ginocchio in seguito al quale è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Squadre al riposo sul punteggio di 35-50.

Giocatori in campo al rientro dopo la pausa con la Vanoli sotto di 15 che vuole provare a battere i campioni d’italia. La tripla di Mc Calebb smorza gli entusiasmi dopo un mini parziale cremonese, +17 Siena. Andersen fa quello che vuole sotto canestro e Cremona soffre, time out Caja a 6’ dalla fine del quarto. L’attacco piuttosto lento e macchinoso dei biancoblù permettono a Siena di allungare sul +22. Le sostituzioni operate  da entrambe le panchine non cambiano la musica ed alla fine del terzo quarto il punteggio è 55 – 75 Siena.

Milic attacca Stonerook - Foto Vanolibasket.com

Difficile pensare ad un rientro di Cremona che deve pensare a gestire un margine accettabile e dignitoso. Muove la retina Stonerook dopo 2 minuti di gioco mentre Caja cerca soluzioni cambiando spesso quintetto in campo. Siena è Siena e non ci pensa proprio a calare la concentrazione. Mancano 5 minuti e Siena arriva + 31. Perde le staffe Wafer che dopo l’ennesima infrazione di passi chiamata dalla terna arbitrale si vede chiamare un tecnico. Poco altro da dire: Siena 102 Cremona 66.

Oggi la squadra di Pianigiani non poteva riproporsi a stento ed ha dato dimostrazione di sapere fare sul serio non sottovalutando il pur inferiore avversario. Troppo forti i senesi per la Vanoli Braga che dovrà conquistare i punti salvezza in circostanze ben diverse.

 

I tabellini:

Parziali: 20-32; 15-18; 20-23; 11-29

Vanoli Braga CR: Cinciarini 12, Mazic, Lottici ne, Antonelli ne, Tabu 10, D’Ercole, Perkovic 10, Milic 9, Wafer 12, Kakiouzis 7, Belloni ne, Roderick 6. All.: Caja

Montepaschi Siena: Mc Calebb 13, Zisis 8, Andersen 19, Carraretto 8, Lavrinovic 7, Kaukenas 11, Ress 2, Michelori ne, Lechtaler 2, Stonerook 9, Aradori 12, Moss 11. All.: Pianigiani