E’ Coach Luca Banchi ad aprire la sala stampa “Faccio i miei complimenti a Sassari per la bella partita giocata e la vittoria ampiamente meritata. Dopo dieci minuti in cui le due formazioni si sono studiate gli ispiratissimi giocatori sassaresi hanno poi dominato sotto tutti i punti di vista, noi abbiamo faticato molto difensivamente a contenerli. Archiviamo con dispiacere una sconfitta pesante, pur consapevoli del difficile momento che stiamo vivendo per gli infortuni, la prendiamo come una severa lezione impartita in un contesto ancor più difficile. Francamente -fermo restando i meriti dei nostri avversari- non ci aspettavamo una partita così mediocre, parlare solo di stanchezza da Eurolega è complesso. Sicuramente abbiamo pagato una giornata storta di molti, come per Moss e Janning. Non sono sorpreso della prestazione dei ragazzi di Sacchetti ma dispiaciuto che i miei non siano riusciti a contenere la loro energia. Torniamo in palestra resettando tutto e alla ricerca di nuovi stimoli lavorando nell’ottica del recupero, domani verrà valutato anche Janning”.

Caoch Meo Sacchetti durante il match (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Caoch Meo Sacchetti durante il match (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Coach Meo Sacchetti non nasconde l’emozione nel commentare la partita ” C’è poco da dire, questa partita credo che entrerà nella storia della Dinamo, al di là del contesto, per il valore della squadra contro la quale abbiamo giocato. In alcuni momenti anche io l’ho gustata come spettatore. Abbiamo fatto molto canestro e siamo stati bravi a non farci chiudere, ma ho visto soprattutto dieci-quindici difese più alte delle nostre soglie. La panchina ha dato una prova importante: sono ragazzi in gamba, che sanno qual è il loro ruolo e quando è il momento entrano a fare il loro lavoro.  Quando giochiamo bene valiamo il prezzo del biglietto. Pinton si è fatto male alla caviglia e verrà valutato nei prossimi giorni“. A chi domanda una proiezione per i prossimi possibili obiettivi il Gigante di Altamura risponde asciutto “Vi ricordo che domenica giochiamo a Biella. Caserta docet: senza intensità non andiamo da nessuna parte. Avete visto oggi gli occhi dei miei giocatori, per me è importante che abbiano quello sguardo in ogni partita, qualsiasi essa sia. Per adesso abbiamo raggiunto il primo obiettivo, quello della salvezza/Final Eight, poi penseremo ai playoff, soprattutto ad arrivarci al meglio della nostra condizione mentale e psicofisica“.

L'esultanza di Tony Easley durante la partita (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

L’esultanza di Tony Easley durante la partita (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Tony Easley, autore di 18 punti, 4 rimbalzi e 3 assist, commenta il match “L’obiettivo era cancellare la brutta prestazione di Caserta e siamo tornati in palestra per lavorare sodo e cancellare-ognuno di noi- la brutta immagine di domenica scorsa. Abbiamo lavorato molto sulla difesa e l’intensità che avete visto oggi in campo ne è il frutto. E’ stata un serata fantastica in cui credo si siano divertiti tutti, da noi giocatori al pubblico”. La filosofia Sacchetti è ormai nelle corde del lungo dell’Alabama che, a chi gli chiede il significato dell’aver battuto le Big Three (Milano, Siena, Cantù) risponde “Per ogni partita è importante avere il giusto obiettivo e la giusta intensità. Ogni volta l’asticella si alza sempre di più. Chiaramente la nostra posizione in classifica in questo momento ci spinge a volere sempre si più (come squadra, sottolineerà il DS Pasquini nelle vesti di interprete, non come società)”.

Valentina Sanna