Ancora un anticipo pomeridiano per la Dinamo Banco di Sardegna Sassari che affronterà in diretta tv (la7D ore 16,10) la Benetton Basket Treviso nell’undicesima giornata di campionato. Meo Sacchetti, nell’usuale conferenza stampa alla vigilia del match casalingo ha presentato la sfida contro i ragazzi di Coach Djordjevic. A chi si lancia in analogie tra i due allenatori, sottolineando che entrambi siano stati grandi giocatori ad altissimi livelli, Coach Meo tarpa subito le ali e sottolinea “Io sono stato un discreto giocatore ma Djodjevic è stato davvero al top, ai massimi livelli, non si può proprio fare una similitudine”.

Treviso. Sulla squadra avversaria Coach Sacchetti ha le idee chiare “Treviso è una squadra in forma che, a parte le rocambolesche avventure contro Roma, ha vinto le ultime due partite. Si sono rafforzati con l’arrivo di Viggiano e rispetto all’andata hanno un roster più profondo e più pericoloso, sappiamo che non sarà una passeggiata. Goree poi è un giocatore che ha faticato un po’ a rientrare in condizione ma adesso, sebbene meno atletico di prima, ha iniziato anche a fare canestro. Letale sia nel perimetro che in area è un giocatore dalla doppia dimensione”. Nella partita del girone d’andata i trevigiani avevano letteralmente asfaltato i sardi “Come con Avellino resta la rabbia per la brutta figura fatta a casa loro, non mancherò di ricordarlo ai miei sperando che possa essere una spinta per dare il massimo sul parquet di fronte al nostro pubblico. Treviso è una squadra che gioca con tanti possessi ed alla quale piace correre, proprio come noi”.

A chi fa notare che Capitan Vanuzzo (fresco trentasettenne) ha perso dieci volte su dieci contro la Benetton e che i trevigiani restano l’unica squadra blasonata mai battuta dai suoi il gigante di Altamura risponde senza scomporsi e con il sorriso “Semplice Vanuzzo starà seduto, quanto ai tabù mi sembra un po’ prestino parlarne dopo soli due anni di serieA”.

Coach Sacchetti a "colloquio" con un arbitro (Foto FM)

Varese. La Dinamo al completo, con Jack Devecchi in ripresa dall’infortunio, giocherà al PalaSerradimigni dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Varese al Palawhirpool “E’ stata una copia della partita contro Bologna al girone di andata, caratterizzata da alti, poi bassissimi ed ancora alti. Abbiamo disputato un primo quarto dignitoso per poi prendere un grande break nel secondo, non è bastato un grande terzo quarto per vincere: lo abbiamo già detto nell’arco della stagione ma quando si prendono parziali del genere fuori casa poi è difficile, se non impossibile, mettere la testa avanti”. Quanto al riferimento fatto in sala stampa sull’arbitraggio Coach Sacchetti ci tiene a precisare “Ho sottolineato che ho trovato francamente eccessivo ammonire il nostro presidente a venti secondi dall’inizio solo per aver detto, in toni peraltro calmissimi, che la prima infrazione di passi fischiata a Drake Diener era fallo. Niente di più, detto questo io faccio il mio lavoro e penso che al centro del gioco ci siano i giocatori. Potete non credermi ma se non avessi i miei assistenti io scoprirei gli arbitri della partita la domenica stessa”. E’ andata peggio al collega Djodjevic che domenica scorsa è stato espulso a pochi secondi dalla fine nel match contro Roma e costretto ad andare negli spogliatoi.

Domenica Sportiva. Significativa, sebbene poco coinvolgente, la partecipazione della squadra sassarese alla Domenica Sportiva della Rai “Io non sono un calciofilo, tifo Milan ma non seguo tutte le partite, penso che soprattutto per gli americani sia stato pesante stare  due ore e mezza lì. Ma non sono tante le squadre di basket invitate ad iniziative simili quindi credo sia stata una bella soddisfazione per la società e per la squadra, un bel riconoscimento per il lavoro che stiamo svolgendo”.

Gino Cuccarolo

Gino Cuccarolo, centro azzurro della Benetton Basket, presenta così la sfida: “Sarà una partita importante, Sassari è in un gran momento, sono molto forti e in casa hanno un ruolino eccezionale. Spero di replicare la partita fatta all’andata: sia a livello di squadra che a livello personale. Dobbiamo stare attenti a Travis Diener, secondo me è uno dei migliori realizzatori di tutta la Serie A e può far molto male. Per quanto ci riguarda la squadra è unita, e vuole assolutamente andare in Sardegna a fare risultato. Ci sono stati degli alti e bassi ma ora abbiamo voglia di vincere e di lottare come vuole sempre il nostro allenatore. Questa settimana ci siamo allenati a La Ghirada, quindi a casa nostra, con la stessa voglia e la stessa determinazione che abbiamo dimostrato tutto l’anno. Abbiamo lavorato sodo perché il nostro obiettivo è quello di finire la regular season nel miglior modo possibile e vincere tante gare per puntare ai play off. Sono felice che i nostri tifosi ci vengano a sostenere per questa trasferta importante e molto lontana, è un segnale che ci carica ancora di più, sentiamo di giorno in giorno il loro sostegno. Certamente vederli al PalaSerradimigni, lì al nostro fianco, ci darà una marcia in più” .

Appuntamento alle 16,10 per la palla a due.

Valentina Sanna