Meo Sacchetti durante un timeout (foto Anteprima_SalvatoreMadau 2012)

Meo Sacchetti durante un timeout (foto Anteprima_SalvatoreMadau 2012)

Si accendono i riflettori sulla gara che probabilmente dirà tanto in termini di futuro: nel posticipo di stasera ci sarà lo scontro al vertice sul parquet del PalaSerradimigni, protagoniste la Dinamo Banco di Sardegna Sassari e la Pallacanestro Cimberio Varese.

Nell’usuale conferenza dell’antivigilia Coach Meo Sacchetti ha sottolineato l’importanza del match. “Non è la prima volta che affronto una partita contro Varese, ma non era mai successo in questo contesto, con entrambe le squadre al vertice. Chiaramente non è un caso se siamo entrambi qui ma credo che nessuno a inizio stagione se l’aspettasse”. Il Gigante di Altamura ha ben presente l’avversario, squadra che com’è noto tifa tranne quando ci gioca contro. “Varese ha messo in atto un progetto ambizioso cambiando quasi completamente il roster, tenendo solo Talts. Hanno fatto delle ottime scelte e lavorano molto bene insieme”. L’esito dell’andata è limpido nella memoria del coach biancoblu “Siamo andati sotto in doppia cifra, per poi pareggiare dalla lunetta: abbiamo avuto in mano il tiro della vittoria che però non è entrato”. Sulla somiglianza tra le due squadre qualche parola “Anche loro hanno avuto risposte importanti dal play, hanno poi un giocatore sotto canestro più incisivo dei nostri lunghi ma per il resto siamo molto simili come assetto. Non è un caso che entrambe le squadre abbiano un play trascinatore: penso che sia questa la chiave. Si scontreranno due playmaker di alto livello: Travis è sicuramente più fantasioso ma Green ha mostrato di essere un giocatore importante, dimenticato nel frangente della LegaDue e ritornato in vetta in questa stagione. Ci sarà da divertirsi”.

Su quale possa essere la chiave del match “Dovremo fare la nostra pallacanestro al meglio delle nostre possibilità, senza snaturare il nostro gioco. Conosciamo i nostri limiti difensivi e di peso sotto canestro: lavoriamo duro in quest’ottica per quanto la struttura della squadra ce lo permetta. E’ auspicabile che in vista di un impegno così importante venga fuori quel qualcosa in più dalla squadra sotto l’aspetto agonistico e difensivo”.

Coach Frank Vitucci

Coach Frank Vitucci

Coach Francesco Vitucci ha focalizzato, nelle dichiarazioni alla vigilia della partita, il peso dello scontro con i sardi “Andiamo a sfidare la squadra con il miglior attacco del campionato. Arriviamo da una settimana di buoni allenamenti nonostante un leggero infortunio di Ebi Ere che però sarà del match”.

Quale sia la partita da aspettarsi è facile da ipotizzare per il coach biancorosso “Verrà fuori una partita sicuramente spettacolare, un bello spot per il basket. La posta in palio è importante anche se non determinante: potrebbe significare un ulteriore, decisivo, distacco”. La situazione della formazione lombarda è buona “La squadra è pronta e determinata a far risultato, con grande rispetto di un avversario che sta conducendo un altrettanto ottimo campionato”.

Appuntamento alle 20:00 per la palla a due di una partita che vale la vetta della classifica; sarà possibile seguire il match in diretta su RaiSport 1.