Taquan Dean (di Daniele Furlanetto © 2013)

Taquan Dean (di Daniele Furlanetto © 2013)

Una vera e propria boccata d’ossigeno. A Venezia la Sidigas Avellino trova la prima vittoria esterna della stagione e si avvicina con maggior serenità al delicatissimo match di domenica contro la Scavolini Banca Marche Pesaro. Un match-salvezza a tutti gli effetti che chiuderà un girone d’andata non certo facile.

La vittoria dell’ultimo turno non deve però nascondere gli evidenti limiti nella costruzione del gioco. Anche in laguna l’assenza grave da inizio stagione di un play puro che integri il contributo dalla panchina di Valerio Spinelli si è fatta sentire. La poca continuità nel ruolo di Shakur e l’involuzione al tiro di Richardson mantiene Avellino ben presente sul mercato. L’intenzione della società biancoverde è al momento integrare il roster con un giocatore utile senza “tagliare” alcun elemento.

Proprio per questo, in cabina di regia la Scandone si muove sul mercato degli italiani. Con un mercato europeo che non offre grandi scelte, se non a cifre fuori budget, nelle ultime ore i rumors avvicinano alla Sidigas Anthony Maestranzi. Il nativo di Chicago, naturalizzato italiano, è fermo dalla scorsa stagione, ma sarebbe l’indiziato numero uno come nuovo arrivo nel team di patron De Cesare.

Intanto, in vista dell’importantissimo match contro Pesaro, la società ha deciso di proseguire con allenamenti a porte chiuse la marcia di avvicinamento alla gara di domenica.