OPENJOBMETIS VARESE – BANCO SARDEGNA SASSARI 84-73 (21-14, 25-19, 24-22, 14-18)

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

VARESEGran bella prestazione degli uomini di Caja che sconfiggono tra le mura amiche gli ostici avversari di Sassari. La partita è sempre stata nelle mani della Openjobmetis già dalle prime battute, la bravura dei lombardi è stata quella di rintuzzare ogni tentativo di avvicinamento degli isolani. Avramovic è stato il vero trascinatore di giornata con 23 punti a referto e giocate importanti non solo per il break iniziale, ma anche per i canestri nel finale. La panchina è stata fondamentale per i padroni di casa, Tambone e Salumu sono stati convincenti protagonisti oltre ai soliti noti. Cain ha retto e vinto il confronto con il temuto Cooley, Scrubb e Archie sono stati all’altezza delle ali sassaresi. Dopo 3 sconfitte consecutive che potevano aprire una piccola crisi varesina, la vittoria è stata la vera medicina per continuare a sognare in grande. Mercoledì si ritorna in campo in Europa per la FIBA Europe Cup proprio contro Sassari, per festeggiare insieme il passeggio del turno di entrambe le formazioni italiane. Il campionato, invece, proporrà 2 trasferte molto insidiose, in quel di Trento e successivamente a Trieste.

 

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Top scorer: Avramovic 23 punti, Carter 16, Tambone 14, S.Gentile 13, Cooley, Thomas e Cain 12.

Rimbalzi: SS 41- VA 38 con Cain 14, Thomas e Scrubb 8, Cooley 7.

Assist: SS 14 – VA 11 con Moore e McGee 4, SCrubb, S.Gentile e Thomas 3.

Sala stampa:

Coach Caja elogia i suoi: «Finalmente una vittoria. Bravissima la mia squadra, bravissimo anche il pubblico, oggi c’era una grande atmosfera e un gran tifo. I ragazzi sono entrati in campo con grande fiducia, non potevano vanificare ciò che avevamo fatto fin qui con un’altra sconfitta. Dal punto di vista fisico vedo i ragazzi più brillanti, Cain ha giocato molto fisicamente contro un giocatore grandissimo come Cooley. Avra è ritornato il giocatore che conosciamo, ma oggi voglio dare grande merito a chi ha fatto bene uscendo dalla panchina: Tambone e Salumu. Abbiamo fatto una buonissima partita in difesa abbiamo tenendo sotto media Sassari, il secondo attacco del campionato. La vittoria è la miglior medicina. Ora la coppa mercoledì, che però deve essere propedeutica per la partita di sabato a Trento».

Coach Esposito fa i complimenti agli avversari: «Complimenti a Varese perché ha giocato la gara che voleva giocare, con l’intensità e l’aggressività che le è mancata nelle ultime giornate, vincendo con merito. Abbiamo subito cattiveria e durezza fisica, non allineandoci al metro arbitrale che permetteva determinati contatti. Dobbiamo migliorare nella fase difensiva, lavorare per inserire bene i nuovi. Il campionato è lunghissimo, siamo solo all’inizio del girone di ritorno. Dispiace perdere, ma la testa è già alla gara di mercoledì di Coppa. Varese ha controllato meritatamente, senza problemi per oltre il 90 per cento della gara».

 

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

PAGELLE

Varese

Archie 5,5 partita poco brillante, condizionata dai 3 falli iniziali. Si riprende con un paio di rubate finali.

Avramovic 7,5 MVP dell’incontro, ritrova la sua verve in entrata e slalomeggia tra la difesa avversaria. Qualche forzatura ma lo perdoniamo per la buona percentuale da fuori.

Iannuzzi 4,5 solo 3 minuti di campo, ma Caja aveva già visto abbastanza dal lungo italiano. Non regge contro un mastino come Cooley.

Natali 6,5 in campo più minuti del solito per rimpiazzare Archie carico di falli. Nicola si inventa una partita tutta grinta e cuore senza disdegnare qualche buon canestro.

Salumu 7 prima vera partita da protagonista. Quando si alza dalla panca è sempre deciso e aggressivo tanto in difesa quanto in attacco. Sta maturando. Varese ne ha un gran bisogno.

Scrubb 6,5 un gradino sotto le mostruosa performance di Brescia. Fa sempre la cosa giusta, tanta presenza a rimbalzo ed in difesa, oggi poco preciso dall’arco. Sempre insostituibile.

Tambone 7,5 Giù il cappello per la prova del play varesino. Determinante con 14 punti e 3/4 dalla lunga distanza. Questo è il Tambone che vorremmo vedere sempre, magari anche in azzurro.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Cain 7,5 efficace e devastante come al solito, sotto i tabelloni spazza qualsiasi cosa, 14 rimbalzi per lui. Fisicamente granitico contro tutti, insolitamente preciso dalla lunetta 8/10.

Ferrero sv

Moore 6,5 catechizzato dal coach, esegue tutto, o quasi, alla perfezione giostrando i ritmi partita per i biancorossi. Diligente.

All: Caja 8 non poteva sbagliare, e non ha sbagliato. La sua carica si riflette in campo vedendo la grinta dei suoi giocatori. Tutti pedalano uniti verso nuove conquiste, partita dopo partita. Condottiero mai domo.