Partita importante per il centro classifica al PalaCarrara, dove Pistoia ospiterà Trento. I padroni di casa sono usciti sconfitti la scorsa domenica con Sassari, ricavando la settima sconfitta nelle ultime nove gare, ma paradossalmente il biglietto d’accesso per la Coppa Italia è ancora a portata di mano. In casa The Flexx aumenta il nucleo di ex Juvecaserta con l’acquisto di Yakhouba Diawara, ala di esperienza che allunga le rotazioni di coach Esposito. Trento è oramai in striscia positiva, i giocatori di Buscaglia sembrano aver acquisito quelle certezze che erano svanite negli scorsi mesi. Sutton è oramai il comprovato leader della squadra, Shields e Gutierrez stanno finalmente riprendendo ritmo in entrambe le fasi di gioco e coach Buscaglia non può che essere contento del nuovo volto della sua squadra, a cinque vittorie in sei gare nel mese di dicembre.

La palla a due verrà alzata anche al PalaRuffini, con Torino che ospita Reggio Emilia. La Fiat è in un momento altalenante della sua stagione: con Bologna si è visto un secondo tempo in balia delle onde, ma pochi giorni dopo la squadra di Banchi ha fatto il colpaccio con il Darussafaka. Ora Torino dovrà dimostrare al campionato italiano quale versione è quella reale, e la sfida di stasera non sarà delle più semplici: Reggio si è finalmente sbloccata vincendo quattro delle ultime cinque sfide di serie A ed in nemmeno un mese, dallo spettro retrocessione, la squadra di Menetti può puntare addirittura ad una insperata qualificazione alla Coppa Italia. Allarme rientrato per Amedeo Della Valle, che sarà del match: l’esterno ex Ohio State ha smaltito l’influenza che lo ha tenuto fuori dalla sfida vinta in Eurocup con Gerusalemme.

Dopo la pausa per il Natale, si riprende direttamente a Santo Stefano con il big match di giornata fra Milano e Brescia. La squadra di Pianigiani continua a essere discontinua in EuroLeague, con l’ennesima sconfitta maturata negli ultimi minuti a Malaga dopo la vittoria sofferta col Baskonia; l’Olimpia ha però da dimostrare di essere la squadra più forte in Italia e non può, non vuole accettare di vedere i ‘cugini’ al primo posto. Ma Brescia oramai si sta abituando al primo posto, con dichiarazioni di belligeranza di Lee Moore (‘Abbiamo le carte in regola per lo scudetto’) e la vittoria con Venezia sta lì a dimostrarlo. La Germani vorrà fare uno scherzetto ai più quotati avversari, facendosi guidare dagli assist di Luca Vitali: gliene bastano cinque per raggiungere Carlton Myers all’ottavo posto della all-time list.

Il Santo Stefano cestistico prosegue alle 15, con Varese che accoglierà Bologna…ma non i suoi tifosi: la Prefettura varesina ha difatti disposto la vendita di poco più di duecento biglietti per i supporters ospiti. La OpenJobMetis torna fra le mura amiche, dove ha ottenuto sinora i migliori risultati, ma dovrà fare a meno di Antabia Waller, che resterà fuori per un trauma distorsivo al ginocchio destro. L’attacco di Caja, già stagnante, dovrà fare a meno di uno dei suoi migliori realizzatori. Bologna ha invece da dimostrare, a se stessa e all’intero campionato, di aver superato la fase critica, quando fra quinta e decima giornata sono arrivate cinque sconfitte. Lafayette non è al meglio, probabilmente Ramagli darà più spazio a Stefano Gentile, già decisivo nella sfida con Torino.

Cremona ospiterà invece Brindisi in una sfida che potrebbe dire molto sulla corsa salvezza. Una vittoria per la Vanoli vorrebbe infatti consegnare tre partite di margine dall’ultimo posto occupato proprio dall’Happy Casa; finora tutti a disposizione per coach Sacchetti, che ha dimostrato di poter tenere testa a molte delle squadre del nostro campionato con il proprio gioco. Brindisi, che ha presentato coach Vitucci al Palco Cillarese, ha dimostrato la scorsa domenica di aver avuto la giusta scossa dal cambio tecnico. Si punta alla rinascita tecnica di Milenko Tepic, finora vistosi poco nella gestione Dell’Agnello. Al PalaRadi verrà replicata l’iniziativa del Teddy Bear Toss.

Venezia – Sassari è uno dei big match della dodicesima giornata. La Reyer sta attraversando un dicembre nero, in cui non è ancora riuscita ad assaporare la vittoria fra campionato e Basketball Champions League; gli orogranata sono alla ricerca di qualche giocatore sul mercato per potenziare il roster, ma c’è bisogno di invertire la tendenza per puntare alle prime posizioni di classifica. Di contro la Dinamo sta letteralmente volando e ha raggiunto proprio Venezia in classifica, seppur la striscia positiva si è interrotta in Germania contro l’Oldenburg. La sfida del Taliercio vorrà dire veramente tanto per le posizioni alte di classifica.

A chiudere il programma del 26 dicembre è la sfida tra Cantù e Pesaro. La Red October non vuole più farsi definire ‘miracolo’ ma essere semplicemente una delle più accreditate per un posto in Coppa Italia. Coach Sodini può preoccuparsi solo della condizione di Charles Thomas, ancora malconcio; la situazione verrà monitorata giorno dopo giorno e probabilmente si opterà per il suo utilizzo soltanto a poche ore dalla gara. La Vuelle necessita invece di incamerare qualche punto anche lontano dall’Adriatic Arena; si ci affiderà al talento offensivo di Dallas Moore e di Kuksiks, a cui è stato allungato il contratto a gettone in attesa del pieno recupero di Mario Little; sarà della gara Emmanuel Omogbo, in questo momento negli USA per motivi familiari.

Il dodicesimo turno si concluderà il 27 dicembre con Avellino che ospiterà Capo d’Orlando, con entrambe le squadre reduci da una sconfitta in Champions League. La Sidigas vuole scalare la classifica, e si vocifera di una parziale insoddisfazione verso le prestazioni di Bruno Fitipaldo; il play uruguagio non rischia il posto, ma se le performances mediocri dovessero continuare i biancoverdi potrebbero guardare al mercato. Proprio la stessa Betaland potrebbe guardare con interesse alla situazione Fitipaldo per rinforzare il roster; ma intanto si continua così, con Maynor in cabina di regia ed un ottimo Kubolka, che ha ricevuto anche i complimenti di Trinchieri in settimana. Coach Di Carlo vuole una reazione dopo il ko con Chalon, dove ha puntato il dito contro la prestazione poco precisa dei suoi, si attende una reazione al PalaDelMauro.