Marco Santiangeli

Dopo la strepitosa vittoria con Napoli di domenica scorsa, gli scafatesi del presidente Rossano, salgono in Piemonte per saggiare la loro forza e le loro ambizioni contro Tortona dell’emergente coach Pansa.

Se qualcuno aveva pensato che la “tegola” Miles poteva affossare le ambizioni scafatesi, si è sbagliato di grosso. Non solo la disavventura ha cementato meglio il gruppo ma ha pure portato a Scafati Lawrence, un play di grandi qualità, un giocatore con un’ottima visione di gioco e con un eccellente tiro piazzato che potrà far aprire più spesso le difese avversarie concedendo a “ciclone” Sherrod più libertà nel pitturato e, a questo punto, il ragazzo di Bridgeport, può diventare davvero immarcabile per chiunque.

Il pronostico è davvero molto incerto per la caratura tecnica delle due squadre; il fattore campo potrebbe dare un piccolo aiutino ai padroni di casa ma i campani vogliono agguantare a tutti i costi il treno delle “Final Eight” che, guarda caso, passa proprio per Tortona.

Le statistiche ci parlano di due compagini molto forti in attacco ( Tortona segna 80,7 punti a gara contro i 79,5 degli scafatesi ) ma anche di una squadra che lotta allo spasimo in difesa come Scafati ( seconda difesa del girone).

Secondo il nostro parere la differenza potrebbe farla proprio il nuovo play scafatese Lawrence. Se l’inglese riuscirà a far girare la squadra come ha fatto già nella sua prima apparizione, con Napoli, allora saranno dolori. Sherrod, Santiangeli, Crow, Ammannato, Spizzichini e Ranuzzi sono davvero una garanzia così come lo stanno diventando, di gara in gara, anche i giovani Romeo, Pipitone e Trapani.

Tra i piemontesi, Johnson, Sorokas, Garri e Spanghero sono gente abbonata alla doppia cifra e certamente sabato non vorrano fallire l’obiettivo.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Queste le parole del capitano degli ospiti, Crow : < Abbiamo trovato sin da subito questa stagione la chimica che invece nella passata abbiamo ritrovato solo nella parte finale. Siamo una squadra molto lunga, che ha idee chiare, precise e ben definite, che finora ci stanno dando ottimi risultati. A Tortona, per fare la differenza, dovremo puntare al gioco di squadra, perché da soli non si va da nessuna parte. Mi aspetto una sfida molto intensa, contro un organico che si conosce bene e gioca insieme da molto tempo >.

Mentre queste sono le parole dell’allenatore dei padroni di casa Pansa : < Affrontiamo quella che, per profondità del roster, tonnellaggio, esperienza e qualità, è la squadra probabilmente più attrezzata del girone. Scafati gioca una pallacanestro estremamente organizzata in attacco e molto aggressiva dal punto di vista difensivo. Per competere dovremo andare oltre i nostri limiti e giocare una partita estremamente solida e di squadra sia in attacco che in difesa, mettendo in campo con convinzione la personalità che abbiamo dimostrato nelle ultime due partite >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna e in streaming su ViviRadioWeb dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ .

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Ex: Tra le fila degli ospiti c’è il centro Marco Ammannato

Infermeria: solo Divac sarà assente, tutti gli altri saranno regolarmente in campo

Arbitri: Biggi Maurizio di Cassina De’ Pecchi (Mi), Martellosio Mattia Eugenio di Buccinasco (Mi) e Bartolomeo Antonio di Cellino san Marco (Br).

I roster:

Bertram Tortona: Meluzzi, Stefanelli, Sorokas, Radonjic, Divac, Apuzzo, Quaglia, Garri, Billi, Gergati, Johnson, Spanghero. All. Lorenzo Pansa

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino