Vittoria importante per Torino (Foto M. Marengo)

Vittoria importante per Torino (Foto M. Marengo)

MANITAL AUXILIUM TORINO – OBIETTIVO LAVORO VIRTUS BOLOGNA 75-70 (12-26, 20-9, 16-19, 27-16)

TORINO – Il posticipo che va in onda dal PalaRuffini di Torino tra la Manital Torino e la Virtus Bologna è di quelli pesanti, perché la classifica inizia a non fare sconti per nessuno, soprattutto per i padroni di casa, che hanno l’imperativo di vincere per dover risalire la china e agganciare Capo d’Orlando, sconfitta in casa da Avellino. L’importanza della partita fa partire contratta l’Auxilium, che commette 3 falli nei primi 55” di gioco. Le due squadre si dividono i primi due quarti, con la Virtus che segna 26 punti nei primi dieci minuti mettendo in campo una difesa allungata e grande pressione di Gaddy su Dyson fin dalla rimessa. Nel secondo quarto cambia la musica ed è Torino ad alzare l’intensità, soprattutto difensiva, concedendo agli ospiti solo 9 punti in tutto il quarto e forzando ben 7 palle perse. Cardine del parziale da 12-2 degli ultimi 4 minuti del secondo quarto, la gran difesa di Rosselli sul portatore di palla avversario, mossa già messa più volte in campo anche da coach Bechi in passato e utile a bloccare la fonte di gioco avversaria.

Poi però Bologna riprende ad attaccare meglio e si vede la differenza tra una squadra che esegue giochi e una che, complice anche il poco tempo avuto a disposizione da Vitucci, vive offensivamente di pochi giochi e di molte iniziative personali. Quando però l’attacco funziona e Dyson e Miller attaccano il ferro, l’Auxilium ottiene risultati importanti e una schiacciata di Ebi a metà quarto quarto fa mettere per la prima volta nella partita il naso avanti alla squadra di casa. Gli ultimi minuti sono un susseguirsi di emozioni, con Torino che sciupa troppo e fallisce l’occasione di prendere vantaggio. Un paio di giocate di DJ White però sono fondamentali e la stoppata a Fells a 11 secondi dalla fine con Torino sul +1 è il definitivo tassello della vittoria torinese.

Ora la classifica si fa più corta, con Torino che raggiunge Capo d’Orlando e avvicina Bologna e Pesaro, con quest’ultima che sarà proprio chiamata a difendere la posizione nella prossima giornata di campionato contro una Auxilium che dal cambio di allenatore pare parzialmente guarita dai malanni di inizio stagione e che ha conquistato 2 vittorie nelle ultime 3 partite.