fiat-torino-vs-pesaroAUXILIUM FIAT TORINO – CONSULTINVEST PESARO 83-79 (21-19, 20-21, 12-21, 30-18)

TORINO – Prima gara casalinga di campionato per la neonata Fiat Auxilium Torino, che affronta nella seconda giornata di Serie A la Consultinvest Pesaro. E proprio Pesaro è stata anche l’ultima squadra affrontata da Torino nella passata stagione, in una partita che ha sancito la permanenza in Serie A grazie anche ai risultati favorevoli arrivati dagli altri campi.

E come nella partita finale della scorsa stagione, anche stasera a portare a casa la vittoria è stata la squadra di casa, che ha saputo lottare e riprendere una partita che sembrava persa, dopo un parziale nel terzo quarto che poteva tagliare le gambe alla compagine di coach Vitucci.

La partita è divertente all’inizio e giocata ad alti ritmi, soprattutto da parte di Torino, che appena può spinge sul piede dell’acceleratore e prova ad andare in contropiede in campo aperto, una soluzione che permette ad un ottimo Chris Wright di chiudere il solo primo quarto con già 3 assist (chiuderà poi a quota 7).

Il gioco di Pesaro è più ragionato e a metà gara il numero di tiri da tre da parte della squadra di Coach Bucchi è già a quota 15 triple tentate nei primi 2 quarti.

L’attacco di Torino si basa sulle iniziative di Wright e la concretezza di DJ White, ma soprattutto vede un Mirza Alibegovic in gran spolvero. L’ex Brescia segna infatti 10 punti nei secondi 10 minuti con 2 triple importantissime che permettono a Torino di andare in vantaggio all’intervallo lungo.

Il terzo quarto però segna il primo break della gara. Il secondo quintetto di Torino fatica in attacco e fa vedere spaziature offensive quantomeno rivedibili e Pesaro ne approfitta. Nei primi 5 minuti di gara piazza un break di 13-5 e vola sul +7, mettendo in campo un’aggressività sotto le plance che gli permette di raccogliere 5 rimbalzi offensivi nei primi 5 minuti della frazione.

Torino prova a rimanere in partita e una svolta importante arriva quando Mazzola commette il suo quinto fallo e Vitucci sceglie di cambiare struttura e mettere Washington da 4, anche se come ammette lo stesso coach torinese in conferenza stampa “ha costretto Wilson ai margini della rotazione e a non fargli giocare minuti nella seconda parte di gara, cosa importante per lui per poter entrare in ritmo

La mossa porta i benefici e nonostante la Fiat Torino continui a patire sotto le plance, inizia a contenere meglio Jones, che nei primi 3 quarti aveva messo a referto 17 punti e 11 rimbalzi.

È a questo punto che entra in gioco la concretezza e l’esperienza di due giocatori come DJ White e Chris Wright, che come ammette Bucchi “sono stati fondamentali per la vittoria di Torino e per mostrare tutte le difficoltà di una squadra a cui sono mancati alcuni dettagli fondamentali per portare a casa la vittoria”. Il lungo ex Celtics ha segnato 2 triple importanti nella quarta frazione e ha aggiunto una fondamentale stoppata, mentre l’ex Varesino ha messo quattro punti in fila fondamentali per la vittoria dell’Auxilium, che ha sigillato il successo dalla lunetta.

MVP Mirza Alibegovic: nonostante l’ottima partita di Wright e di White, la palma di miglior giocatore va all’ex giocatore della Leonessa, che ha giocato forse la sua miglior gara da quando è a Torino, preseason inclusa. Il suo apporto offensivo quando tira così è senza dubbio fondamentale, ma la sua gara è stata di livello anche nella metacampo difensiva, dove ha saputo tenere sia Thornton che Jasaitis.