AVELLINO – Atletismo, verticalità ed imprevedibilità. Tre sostantivi che aiutano a descrivere la Giorgio Tesi Group Pistoia, avversario domani pomeriggio (ore 18:15) della Sidigas Avellino al palasport Giacomo “Del Mauro”. Leggendo la classifica, irpini e toscani sono appaiati a quota 14, alla pari di Cimberio Varese e Granarolo Bologna. Un’ipotesi che nessuno, tra appassionati ed addetti ai lavori, avrebbe mai azzardato alla vigilia. La Scandone arriva a quest’appuntamento col chiaro obiettivo di ritornare alla vittoria, assente dall’ultimo turno casalingo dello scorso 5 gennaio contro la Sutor Montegranaro. I due successivi appuntamenti in trasferta a Reggio Emilia e Montegranaro hanno palesato la crisi d’identità e di gioco di un gruppo che, dopo tre mesi di campionato, ancora fatica a metter in pratica la pallacanestro pensata da coach Frank Vitucci in sede di preparazione estiva. Infortuni, giocatori fuori forma hanno contraddistinto l’andamento in un torneo sin qui molto deludente per i colori biancoverdi. In casa Sidigas tutti i cestisti sono arruolabili sebbene Richardson sia stato alle prese con problemi muscolari in settimana. Ma come giustamente ha ricordato coach Vitucci «alla gente interessa il risultato in campo». E la Sidigas ha il dovere e la necessità di ritornare a vincere.

I numeri – Migliori realizzatori per la Sidigas sono Thomas e Ivanov con 14,7 e 14,5 punti di media. Pistoia è prima nei rimbalzi catturati (37,9) e stoppate date (3,7) mentre è terza nella graduatoria delle palle perse (14,9). Avellino è al secondo posto nella classifica degli assist (14,8), alle spalle di Cantù. Per quanto riguarda le statistiche individuali  JaJuan Johnson  è primo per stoppate date (1,8), mentre Ivanov è terzo per rimbalzi catturati (8,5),  quarto per valutazione (19,5), secondo per  falli subiti (5,8).

PISTOIA  – La GTG si prepara ad affrontare la Sidigas Avellino al gran completo al termine di una tranquilla settimana di allenamenti ai quali hanno fatto da sottofondo i mormorii soddisfatti dei tifosi dopo l’incredibile vittoria contro Cantù con quel supplementare prima conquistato con i denti ad un battito di ciglia dalla sirena finale e poi dominato sulle ali dell’entusiasmo. Rimanere concentrati e senza lasciarsi andare a voli pindarici, questa la parola d’ordine in vista della sfida contro la formazione di Vitucci unica, in compagnia dell’Acea Roma  ad uscire con il bottino nel sacco dal PalaCarrara nel girone d’andata.

Avellino per noi sarà una trasferta difficile – ha detto in settimana coach Moretti – Proprio contro gli irpini in casa abbiamo disputato la più brutta partita della stagione. Loro qui da noi hanno disputato una gara eccellente e noi domenica dovremmo essere altrettanto solidi e concentrati per quaranta minuti se vorremo essere competitivi e rimanere in partita sino alla fine”. Intanto i brillanti risultati ottenuti nella prima parte del campionato  dalla formazione toscana hanno dato i loro frutti portando prestigiose novità anche sul fronte sponsor: in settimana è stato firmato un contratto annuale che vedrà sulle maglie della società del presidente Maltinti  un nuovo logo, quello della Alival gruppo alimentare leader nel settore dei formaggi.

(da Pistoia, Alessandro Giuntoli)