(Foto FM)

Montepaschi Siena – Banco di Sardegna Sassari 92-66

SIENA – La Montepaschi Siena vince anche Gara2 dominando fin dal primo quarto e costruendo un divario che i sardi non sono riusciti a colmare. Per Siena la serie è quasi in tasca con un 2-0 significativo mentre sarà l’orgoglio isolano a far rientrare i sardi a Sassari con l’obiettivo di riscattarsi di fronte al proprio pubblico.

Quintetti

Montepaschi Mens Sana – McCalleb, Thornton, Kaukenas, Michelori Stonerook.

Dinamo Banco di Sardegna – Hosley, Diener T., Plisnic, Diener D.,Easley.

I TEMPO. I sardi provano a partire forte firmando 5 punti consecutivi con Plisnic e T.Diener ma i padroni di casa rendono subito pan per focaccia con un parziale di 10-0. Sassari pasticcia e Siena trova facilmente tiri aperti con McCalleb e Kaukenas. Stonerook mette a referto due falli mandando Plisnic in lunetta (1/2). Quando mancano 3:30 alla fine del quarto, Coach Sacchetti chiama timeout ed al rientro in campo schiera Metreveli. Il lungo georgiano manda in lunetta Michelori (1/2) per il +10. I sardi continuano a pasticciare e non riescono a concretizzare mentre i campioni d’Italia si esibiscono in contropiede a ritmo sostenuto e percentuali altissime dai 6,75. Al termine della prima frazione il tabellone dice 29-14.

All’inizio del secondo quarto Coach Sacchetti schiera in cabina di regia Pinton, per Pianigiani invece c’è Zisis che apre le danze con una tripla. Nei primi tre minuti i sardi non riescono a sbloccare il proprio punteggio mentre nell’altra metà campo è show. Una tripla di Moss sancisce il + 20 (34-14) mentre un fallo di Ress manda in campo Lavrinovic. Il lungo lituano non si fa pregare e segna subito dai 6.75 mentre Capitan Vanuzzo sblocca finalmente il punteggio dei suoi. Il secondo fallo di Ress permette l’ingresso in campo di Carrareto (risparmiato da coach Pianigiani in Gara1 dopo la buona prestazione di Varese). A metà quarto il punteggio è 42-19 e viene sanzionato il terzo fallo di D.Diener. Sassari riesce a realizzare un mini parziale di 4 punti proprio con D.Diener e una schiacciata di Easley. Coach Pianigiani chiama timeout e al rientro in campo, dopo una tripla di Plisnic, Aradori segna i primi due punti personali della partita. Hosley realizza una schiacciata spettacolare ma Carrareto spegne gli entusiasmi con un canestro facile da due punti e Coach Sacchetti chiama timeout sul punteggio di 46-28. Plisnic al tiro e Sacchetti dalla lunetta (su fallo in attacco di Lavrinovic) cercano di tenere a galla i compagni ma i toscani prendono il largo con Lavrinovic e Aradori. Il tabellone dice 53-32 quando si va all’intervallo lungo.

II TEMPO.  Plisnic apre il secondo tempo con una tripla e Kaukenas risponde da due mentre Hosley schiaccia, dopo una stoppata fallosa su Easley non sanzionata. Stonerook realizza dai 6,75 mentre Plisnic va in lunetta su un fallo di Michelori. McCalleb alza l’intensità di gioco con due punti in velocità e T.Diener segna dalla lunga distanza; per Siena ci sono Michelori e Stonerook (2/2 da tre). Drake Diener prova a suonare la carica per i compagni con cinque punti consecutivi, quando mancano cinque minuti alla fine del quarto il tabellone dice 65-49. Plisnic esce dal campo lamentando un dolore al braccio dopo un contatto  e Coach Sacchetti manda sul parquet Capitan Vanuzzo. Thornton mette a referto il primo fallo permettendo ad Easley di concretizzare dalla lunetta (2/2), Vanuzzo restituisce il favore ad Aradori (2/2 dalla lunetta). Hosley sovverte le pessime percentuali dai 6,75 segnando una tripla mentre vengono messi a referto il secondo fallo di Thornton e il terzo di Stonerook. McCalleb stoppa Easley che però riesce a schiacciare nell’azione successiva tuttavia gli viene sanzionato un fallo tecnico (probabilmente per aver esultato) che regalano a Siena due punti facili dalla lunetta. Il quarto si chiude sul punteggio di 74-55.

L’ultimo quarto si apre con 5 punti dei biancoverdi impreziositi da and one di Lavrinovic, mentre per Sassari ci sono D.Diener e Metreveli. Siena fa sfaceli con Carrareto, Ress e Zisis mandando tutti i giocatori a referto e sul +29 senese Coach sacchetti chiama timeout. A metà dell’ultima frazione di gioco il punteggio è 88-59: Hosley viene stoppato e Lechthaler va a referto con due punti. Hosley riesce a schiacciare ma, dopo un contatto falloso con Zisis e le aggressive proteste del play greco, gli viene dato un fallo antisportivo. Il resto è garbage time e la partita si chiude sul punteggio di 92-66.

MVP – La Montepaschi dimostra tutta la sua bravura mandando tutti i giocatori areferto di cui ben quattro in doppia cifra. Bo McCalleb emerge sicuramente per la capacità di condurre la squadra in un gioco veloce e fluido prendendo, quando necessario, iniziative personali sempre vincenti.

Il peggioreI numeri dicono Tony Easley, reo di subire centimetri e peso sotto canestro, come il peggiore in campo ma non si può non vedere la prestazione di un affannato Travis Diener che, nonostante i 6 assist, non riesce a coordinare i suoi dalla cabina di regia.

Tabellini

Mens Sana Montepaschi Siena: McCalleb 13, Zisis 8, Carrareto 5, Thornton11, Lavrinovic 10, Kaukenas 5, Ress 6, Michelori 8, Lechthaler 2, Stonerook 8, Aradori 12, Moss 4.

Dinamo Banco di Sardegna: Metreveli 4, Binetti, Hosley 11, Devecchi, Diener T 9, Sacchetti 2, Plisnic 18, D.Diener 11, Vanuzzo 3, Pinton, Easley 8.

 Valentina Sanna