Montepaschi Siena – Sidigas Avellino 101-65 (Stats)

Kristjan Kangur, MVP della gara (foto menssanabasket.it)

Ottava vittoria per la Montepaschi in stagione regolare. Undicesima affermazione nelle ultime dodici uscite, unica sconfitta nel big match casalingo con Milano. Con due squadre in divenire, Siena senza Kasun e Kemp (desaparecido lo statunitense e rilasciato il croato) e Avellino senza Hardy e Dean, a vincere è stata la Montepaschi Siena con un ottimo Kangur e un secondo tempo dominato 60-29.

Dopo un inizio gara con entrambe le squadre a fare i conti con il freddo del PalaEstra Matt Janning, 8 punti al sesto, e Bobby Brown hanno provato ad alzare i toni della contesa, ma Avellino non si è lasciata spaventare dalla prima di salva di triple della Montepaschi. Le accellerazioni di Mustafa Shakur e le conclusioni dalla distanza di Jeremy Richardson hanno infatti tenuto in linea di galleggiamento la Scandone, 23-20 a pochi secondi dalla prima sirena. Banchi, come da copione, ha provato ad inserire Hackett e Rasic, ma il duo di rottura della Montepaschi non ha dato risultati degni di nota (0/3 dal campo e 3 perse per i due), tanto da costringere il coach grossetano ad un rapido dietrofront. A tenere in media i Campioni d’Italia ci ha pensato comunque Kristjan Kangur (4/6 da 3pt, 6/6 ai liberi). Il lettone, sempre più a suo agio negli schemi di Banchi, è stato bravo a leggere le difese avversarie che, dopo aver visto i filmati delle ultime uscite senesi, ha posto molta pressione sui tiratori di casa.

Ma la coperta della Sidigas inizia a risultar corta quando, nei primi cinque minuti della ripresa, Richardson ed Ebi arrivano precocemente a quattro falli e dall’altra parte con 7/8 al tiro, comprese quattro triple, che spingono i biancoverdi di casa fino al 61-44. Con Tomas Ress mattatore del terzo periodo Siena ha preso quella fiducia che annienta ogni velleità altrui e fa diventare facili anche le cose che non lo sono. Dando uno sguardo alle nude statistiche del terzo periodo Siena ha tirato 11/14 dal campo, 5/8 nelle triple, mentre Avellino 7/18 dal campo

Montepaschi Siena – Sidigas Avellino (25-20, 16-16, 21-14, 29-15)
MPS: K.Kangur 22, B.Brown 20, M.Janning 18. Rim(33): V.Sanikidze 5. As(24): B.Brown 8.
AV: M.Shakur 15, J.Richardson 14. Rim(27): M.Shakur e L.Johnson 6. As(10): M.Shakur 5.