SIENA. Novità in casa Mens Sana Basket a poche ore dalla gara di campionato contro Sidigas Avellino. La società ha infatti deciso di privarsi del fattore “K”, comunicando dell’accordo raggiunto con Mario Kasun per una rescissione consensuale del contratto. Sembra anche che sia imminente il taglio di Marcelus Kemp, con quel ginocchio tribolato, di cui si è persa traccia a Siena. Però l’operazione crescita fatta puntando su Matt Janning sembra che cominci a dare buoni frutti, per cui ci si attende il tesseramento di Ortner, ma non immediato perché al Palaestra arriva un’avversaria che, a parte Linton Johnson, sembra essere leggera sotto canestro e non potrà schierare il nuovo arrivato Dean. Poiché il ritorno di Benjamin Eze sul parquet dopo l’operazione al menisco non gli permetterà grande autonomia, ci si attende lo straordinario da Ress e Sanikidze, e qualche minuto importante per Luca Lechthaler. La Montepaschi comincia a risolvere quei problemi nel roster che si sono evidenziati in questo inizio complicato e condizionato dalla trasferta americana. Uno dei quali sembrava quell’Aleksandar Rasic che davano con una spalla fuori posto o con una pubalgia sembra finalmente sbocciato in regia e al tiro proprio nelle ultime due gare in cui è calato il fin qui fondamentale apporto di Bobby Brown, per fare un esempio. Ma è altrettanto chiaro che aver digerito le coordinate tecniche della spaziature in campo volute da Banchi ha permesso a tutti di esprimersi al meglio. Tutti tranne Kasun che, col passare delle settimane, è apparso sempre più un indifendibile pesce fuor d’acqua, ma l’efficacia dell’insieme ha permesso di fare a meno di lui anche dopo l’infortunio di Eze.

Intanto domenica mattina si è svolta la seduta di rifinitura. Il morale della truppa di Luca Banchi è altissimo, dopo la doppia dimostrazione di forza contro Cantù e Malaga in appena cinque giorni. Il tecnico ha così presentato la sfida (prima che si svolgesse la gara Acea Roma – Cimberio Varese che ha visto la prima sconfitta dei lombardi in questo campionato per 91-87 nell’appuntamento della domenica alle 12 ripristinato oggi da La7d): “Siamo attesi da una gara, quella con Avellino, che ci obbliga a dare continuità al nostro cammino in campionato, dopo il preziosissimo successo ottenuto la scorsa settimana a Cantù. I nostri avversari arriveranno a Siena forti della vittoria contro Brindisi e della consapevolezza di aver già centrato prestigiosi successi contro squadre come Milano e Bologna pronosticate tra le favorite del campionato. Avellino ha una nuova guida tecnica ed un grande potenziale offensivo abbinato ad uno spiccato atletismo, che dovremo limitare con una gara molto attenta e continua per evitare che il loro talento possa permettergli di imprimere break alla gara.” I risultati della domenica hanno visto inoltre la vittoria esterna della Dinamo Sassari sull’EA7 Emporio Armani: stasera c’è da raggiungere i sardi al secondo posto della classifica ad appena due punti dalla vetta varesina. Niente televisione nazionale per la gara, solo gli appassionati irpini potranno vedere sullo schermo la gara, che comincia alle 20:30, sulla tv locale Telenostra.

STATISTICHE. MONTEPASCHI SIENA – SIDIGAS AVELLINO 22-3 (12-1 a Siena)
Siena ha vinto alla 10° giornata nelle ultime 5 stagioni
GLI ALLENATORI: Banchi-Tucci 2-0 – Banchi-Avellino 5-6 / Tucci-Siena nessun precedente
I GIOCATORI: Luca LECHTHALER (Montepaschi) -1 da 150 presenze in Serie A con Siena (83 punti)
Tomas Ress tira meglio da 3 che da 2 contro Avellino: nelle 15 partite (11 successi) 45.5% da 3 punti (10/22), 38.2% da 2 (13/34). Spinelli 1 sola volta in doppia cifra in 12 partite giocate contro Siena (bilancio 2-10), Roberto Chiacig, 139 punti in 12 partite, e Larry Middleton, 83 in 6, i top scorer complessivi delle 24 sfide di campionato (la 25° è di Supercoppa).