Time out Enel Brindisi (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Time out Enel Brindisi (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Una brillante Enel Brindisi si aggiudica la finalina valevole per il terzo posto del Torneo “60 Anni” superando i padroni casa della Novipiù Casale Monferrato. I pugliesi sembrano aver già ben assimilato il credo di coach Sacchetti, scappando via grazie ad un proficuo run and shoot (7/12 dalla lunga all’intervallo grazie alle 5 triple di Moore e Spanghero), chiudendo il match anzitempo. I rossoblu di coach Ramondino, invece, giocano una gara a tratti anonima, sembrando avere poca convinzione. Ne scaturisce così un match certamente poco vibrante, coi padroni di casa ancora in cerca d’identità – situazione peraltro fisiologica in questa fase di pre season -. Stranamente poco ‘infuocati’ in difesa, i piemontesi sono comunque cresciuti dopo l’intervallo lungo: la Junior rientra bene sul parquet piazzando il break di 15-5 che le vale il -9, stuzzicando, però, il time out di Sacchetti che scuote i suoi ‘stimolandoli’ a tornare sul 63-46 con due triple in un amen di Moore (già a quota 20 punti a 2’dal termine della terza frazione).

Al di là del tabellino, Brindisi mette in mostra un gran bel Moore, che sembra avere già preso possesso delle chiavi della squadra. Molto bene anche M’Baye, con lampi di talento vero e prestazione positiva di Marco Spanghero, back up di qualità ed utilità, sempre pronto all’uso.

Obi Emegano (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Obi Emegano (Novipiù Junior Casale, foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Per Casale, timido e piuttosto impacciato Emegano, rimandato a giudizio. Prosegue invece la crescita di Tolbert che offre una prova di buona consistenza, condita da qualche ingenuità che comunque ne connota i margini di crescita. 22 punti e 6/11 dalla lunga distanza per la coppia Blizzard/Di Bella, capaci di mettere a rendimento esperienza e talento fin dai primi match di pre stagione.

 

NOVIPIU’ CASALE – ENEL BRINDISI 64-78 (20-28, 31-50, 46-65)

NOVIPIU’ CASALE: Tolbert 15 (12 rimb.), Denegri ne, Tomassini 4 (11 assist), Natali 8, Blizzard 12 (4/8 da 3 pts), Di Bella 10, Martinoni 6 (+5 plus/minus), Emegano 9 (2/11 dal campo), Severini, Ruiu ne, Valentini ne, Bellan ne   All. Ramondino

ENEL BRINDISI: Agbelese 16 (8 rimb.), Scoot, Carter 10, Fiusco ne, Moore 20 (6/8 da 3 pts), Donzelli 6 (30’), M’Baye 15 (5 falli), Sgobba 3, Spanghero 8 (5 assist)   All. Sacchetti