Dawan Robinsono, il “guerriero di Philadelphia”, grande condottiero della promozione, non potrà combattere per la Trenkwalder anche nella nuova stagione in Serie A (foto pallacanestroreggiana.it)

La questione Robinson preoccupava tutti in casa Trenkwalder: il recupero dalla frattura all’avambraccio sinistro, subita dal guerriero di Philadelphia in occasione di un brutto incidente automobilistico occorsogli l’11 maggio scorso, andava per le lunghe, la non completa calcificazione dell’osso infortunato rischiava di compromettere il rientro del play americano in tempo per il debutto contro il Montepaschi Siena del 30 settembre.

Così, una volta avuta la triste conferma dagli esiti dell’ultimo controllo medico, la società di via Martiri della Bettola non ha avuto altra scelta se non prendere la decisione che era nell’aria ma non avrebbe mai voluto prendere: Dawan Robinson non sarà il playmaker della Pallacanestro Reggiana 2012/13 al ritorno in Serie A. Questo il comunicato con cui la PR ne dà notizia:

“Dopo la visita di controllo effettuata a Verona in data 30 agosto dal Dott. Roberto Adani – il chirurgo ortopedico che operò Dawan Robinson in seguito alla frattura multipla dell’avambraccio sinistro causata dall’incidente stradale dello scorso maggio – la Pallacanestro Reggiana comunica che non ci sono ad oggi le condizioni cliniche-strumentali per una ripresa dell’attività agonistica del giocatore.

Si sottolinea che tale decisione è stata presa per una completa tutela della salute e della guarigione nell’interesse del prosieguo della carriera di Dawan.

La società ringrazia Dawan Robinson per la straordinaria passione dimostrata sul campo, per l’attaccamento ai colori biancorossi e per i successi ottenuti in questo anno e mezzo trascorso insieme e, a malincuore, si vede costretta a rinunciare al tesseramento dell’atleta per la stagione sportiva in corso“.

Ora le prospettive sono molteplici: il nome circolato nei giorni passati era quello di Antonio Porta, play italo-argentino in forza nella passata stagione alla Tezenis Verona, candidato ideale in quanto comunitario, ma lo stesso coach Menetti ha smentito completamente questa ipotesi.

Oltre alle possibilità di playmaker provenienti da oltre oceano, mai considerate dal DS Frosini e dallo staff in quanto non si era mai trovato l’elemento giusto per rimpiazzare Dawan, il candidato favorito ad un posto in regia al fianco di Andrea Cinciarini sembra essere al momento Jakub Kudlacek: il ragazzo ceco del 1990 è sotto contratto con la PR, sta dimostrando il suo valore con la sua Nazionale nelle Qualificazioni ad Euro 2013 che lo vedono impegnato anche contro l’Italia e ha già fatto vedere di potersela cavare anche in Serie A con buone prestazioni a Caserta nella passata stagione.