Trento– Buon esordio davanti al proprio pubblico per la Dolomiti Energia Trentino che al PalaTrento ha battuto per 90-77 la Vanoli Cremona. La gara, caratterizzata da numerosi errori, è stata in equilibrio per 35′, prima del parziale finale di 13 a 0 con cui Trento ha allungato definitivamente e chiuso la contesa.
Il primo canestro della stagione trentina lo segna Jefferson, che a inizio incontro fa quello che vuole sotto le plance. Il primo quarto è in equilibrio, con Cremona che si affida ad un ispirato Tyshaun Thomas. Dalla panchina ha un buon impatto uno scatenato Hogue, che fa la voce grossa per i padroni di casa su entrambi i lati del campo, che trovano in Betinho, al suo esordio al PalaTrento e Craft (9 assist alla sirena), due uomini in grado di gestire meglio il gioco, mentre Cremona sta in gara con i punti di Holloway e grazie ad una maggiore presenza a rimbalzo.
La terza frazione si apre con un terrificante parziale ospite che riporta la gara in parità; Elston Turner riesce a entrare in gara e inizia a bombardare la retina trentina. La gara è sempre caratterizzata da numerosi errori, da diverse palle perse e l’intensità sale; per provare a controllare il ritmo e, soprattutto, per tenere a bada Turner coi cambi sistematici, Buscaglia lascia in campo Forray e Craft contemporaneamente, mentre Jefferson e Hogue tengono lì Trento, con l’incontro che continua a rimanere in perfetta parità (68 pari a fine terzo periodo). Buscaglia cerca di mischiare le carte e trova buone risposte anche da Moraschini e Lighty, anonimi fino a quel momento e Trento sembra scavare il solco decisivo. Holloway ha idee diverse e pareggia, ma le triple di Betinho, devastante nell’ultima frazione, MVP della gara, decidono la partita.

MVP: Betinho, giocatore totale, con lui in campo Trento è un’altra squadra; le sue triple nel quarto quarto valgono la vittoria.

Federico Fuiano