TRENTO- Importantissima vittoria per la Dolomiti Energia Trentino, che davanti al proprio pubblico batte la Sidigas Avellino. Decisivo il solito terzo quarto.
Ottima prestazione corale per i ragazzi di Buscaglia, male invece gli ospiti. Passo decisivo dei padroni di casa nella corsa playoff, stop pesante per gli irpini, sempre più distanti dall’ottava piazza.
Da segnalare lo striscione esibito dai supporters irpini a inzio incontro “Vitucci Vattene” e la pesante contestazione a fine gara nei confronti del coach.

Demonte HARPER- Foto Musolino 2015

Demonte HARPER- Foto Musolino 2015

Cronaca– Buscaglia parte con  Forray, Sanders, Mitchell, Pascolo e Owens. Vitucci con Green, Banks, Hanga, Harper e Anosike.
Green segna subito al ri-esordio. Guidata dal “nuovo”play, Avellino colpisce  nei primi sette possessi, con l’attacco che gira a meraviglia, grazie anche un sontuoso Banks. Trento non è da meno, Mitchell e Owens scaldano il PalaTrento con due schiacciate impressionanti. Gli ospiti rispecchiano il loro nuovo leader: tanto forti in attacco, quanto molli nella propria metacampo e si continua in equilibrio; la schiacciata di Mitchell chiude il primo quarto sul 25-24, dando il primo vantaggio della gara ai padroni di casa.  A inizio secondo quarto Owens e Grant segnano dando il massimo vantaggio a Trento, ma gli ospiti rispondono e Buscaglia decide di fermare la gara. Al rientro in campo i padroni di casa sembrano poter scappare, grazie alla zona, ma Cavaliero ha altre idee e tiene lì i suoi. Svolta al 14’, quando un fin ora ottimo Grant si prende un incredibile tecnico; l’inerzia può girare, con ancora Cavaliero trascinatore dei suoi. Mitchell di rabbia inchioda e con l’and one fa meno uno, prima che Owens, top scorer di questo primo tempo con 13 punti, dia il pareggio a quota 45 su cui si chiude la prima frazione. Inizio  di secondo tempo equilibrato, con gli attacchi che la fanno da padrone. La terza frazione è il regno di Trento, Sanders è in palla e prova far scappare i suoi, Hanga risponde sempre. Fuga che diventa concreta con Forray e Mitchell che firmano il 68-60 con cui si arriva all’ultima frazione. Ultima frazione in cui Avellino prova a partire forte, ma Mitchell e una bomba di Spanghero tengono a distanza gli irpini. Gli ospiti trovano in panca Trasolini, che mette quattro punti importantissimi. Al 35′ svolta la gara: rimessa in zona d’attacco per gli ospiti, Pascolo devia e vola a schiacciare subendo il fallo di Trasolini, prima di completare il gioco da tre punti. Subito dopo Gaines deraglia, Baldi Rossi va dietro la schiena per altri due di Pascolo, che valgono l’82-71. Avellino ci prova, ma due possessi più tardi Mitchell spara la tripla che ipoteca l’incontro. Finisce 92-85.

Davide PASCOLO e Justin Harper- Foto Musolino 2015

Davide PASCOLO e Justin HARPER- Foto Musolino 2015

MVP dell’incontro Mitchell, Owens e Pascolo.

TRENTO- AVELLINO 92-85 (25-24, 45-45, 68-60)

TRENTO: Mitchell 27, Pascolo e Owens 17. Rimbalzi: Pascolo 10.
AVELLINO: Banks 19, Hanga 14. Rimbalzi : Anosike 6.

Arbitri: Begnis, Baldini, Morelli.

Spettatori: 3178

Federico Fuiano