Dolomiti Energia Trentino – Red October Cantù 68-77
Trento – Si apre nel migliore dei modi il 2017 di Cantù che infila la seconda vittoria consecutiva sbancando il PalaTrento per 77-68. Prestazione disastrosa e storica per i padroni di casa della Dolomiti Energia, che chiudono la gara con un terrificante o/20 dall’arco e mostrano evidenti limiti di gioco. Risultato pesante visto che con questa sconfitta Trento è fuori dalle Final Eight.
Gli ospiti rimangono avanti dal primo al quarantesimo minuto, in avvio è Darden il protagonista e guida i suoi al vantaggio chiudendo il primo quarto già in doppia cifra. Trento fatica in tutti i sensi, mentre Cantù apre il campo con Pilepic e capitalizza sotto le plance con Johnson. Hogue e Beto di forza provano a trascinare i bianconeri ma proprio JJJ va a ripetizione sopra il ferro in chiusura di primo tempo garantendo ai suoi il 30-44 con cui le due squadre vanno all’intervallo lungo.
Nel secondo tempo Trento prova a rientrare con aggressività in partita, Buscaglia si affida al solito quintetto con la doppia pointguard ma tutto questo non è sufficiente visto che la prestazione dalla lunga distanza è disastrosa e l’Aquila non riesce a trovare un minimo di continuità offensivamente. Ci pensa dunque il solito JaJuan Johnson- 20+10 alla sirena finale per lui- a spegnere definitivamente le speranze trentine, continuando a dominare nel pitturato e segnando con Dowdell i canestri della staffa che valgono la vittoria di Cantù.
Federico Fuiano