Basterebbe il soldout per descrivere l’incredibile attesa che c’è per Trento-Venezia, match clou della dodicesima giornata di Serie A, in scena il giorno di S.Stefano al PalaTrento.
Entusiasmo alle stelle in riva all’Adige, dunque, sarà il clima festivo, il quarto posto, sarà che arriva la capolista Venezia, rivale di lunga data- vedasi le gare del 2006 in serie B2-, che dista solo 4 lunghezze in classifica, il popolo del basket ha risposto alla grande e il PalaTrento è già tutto esaurito.
Una spinta in più per coach Buscaglia e co., per l’Aquila, forse nel miglior momento della sua storia, sei vittorie nelle ultime sette all’esordio in serie A. Di fronte c’è Venezia, capolista, vera e propria corazzata, fatta di giocatori esperti e reduci ex Siena, che difficilmente si faranno intimidire dalla bolgia bianconera di Via Fersina, in quella che sembra una vera e propria gara di playoff.
I lagunari di coach Recalcati, sono una squadra esperta, che gioca bene insieme, fatta di diversi giocatori che possono diventare protagonisti della gara, senza una vera e propria stella, come ricordato da coach Buscaglia: “La capolista Venezia è una squadra molto solida, che sta costruendo qualcosa di importante. Ha tanti giocatori di qualità che si passano il pallone e sanno giocare insieme. Il loro roster è molto lungo, con tante frecce al loro arco. Sarà interessante il duello Pascolo-Peric”. Proprio il croato è il protagonista delle ultime gare dei veneziani, e anche nella vittoria a Cantù è stato il migliore insieme a Goss, chiudendo con 19 punti e 9 rimbalzi. Per gli ospiti sarà la prima gara senza Cameron Moore, tagliato in settimana per i problemi al ginocchio che ne hanno limitato in maniera incredibile il rendimento in questo avvio di stagione. La mancata presenza del lungo non dovrebbe infatti limitare Venezia, visto che in maglia orogranata non si è mai visto, come già sottolineato, il Moore apprezzato a Caserta.
Torna al completo la Dolomiti Energia, per la grande occasione si è svuotata l’infermeria trentina, ci saranno infatti sia Mitchell, assente in quel di Pesaro, sia Pascolo, che all’Adriatic Arena si era infortunato al ginocchio.
Per l’occasione, “causa sold-out”, la gara verrà trasmessa in diretta su TNN, canale 604 del digitale terrestre su tutto il trentino. A dirigere la contesa saranno Lanzarini, Vicino e Weidmann.

Federico Fuiano

DSC7203-935x526

Jamarr Sanders by Sandro Botto