Sidigas Avellino – Enel Brindisi 74-62

Sarà la Sidigas Avellino la seconda semifinalista del XX Torneo “Vito Lepore”. I biancoverdi superano agevolmente l’Enel Brindisi di coach Bucchi col punteggio finale di 74-62. Mvp è Richardson con 13 punti, 5 rimbalzi e 2 assist. Eccellente prova di squadra dove ognuno dei cestisti mandati in campo da Valli ha dato il suo contributo a partire dal play Mavarides che ha sostituto Spinelli, fermo ai box per una contrattura al quadricipite.

L’inizio della Sidigas è davvero soddisfacente. Valli getta subito nella mischia Shakur affiancato da  Hardy,Richardson, Bilingha e Johnson. I primi canestri sono subito due schiacciate: una di Viggiano che trova un’autostrada libera nel cuore della difesa avellinese. La seconda una bimane di Johnson su assist proprio di Shakur (che prova subito a non far rimpiangere Green).  Avellino si dimostra precisa e pericolosa al tiro. Stesso giudizio vale per il gioco in avvicinamento a canestro dove Johnson sembra rinato rispetto alle ultime uscite prestagionali. La panchina irpina è un’ottima carta giocata da coach Valli vista i 15 punti che i vari Warren, Crow, Dragovic e Mavreides (tripla sulla sirena del 1° quarto) portano alla causa biancoverde. L’Enel Brindisi,malgrado il 7/17 totale al tiro, trova soluzioni con Jeff Viggiano e la potenza sotto le plance di Cedric Simmons. Ciò non basta per opporre resistenza ad una Sidigas che tocca anche il + 13 in due momenti dell’incontro ma che lascia rientrare i pugliesi sul -8 (33-25) con una tripla piedi per terra di Ndoja. Avellino rialza la testa con un canestro da tre punti di Warren. Due liberi di Mavreides, frutto di un antisportivo guadagnato da Shakur, e la seconda tripla di serata di Richardson ristabiliscono il + 13 già raggiunto in precedenza. La Sidigas è brava controllare e respingere i reiterati tentativi di rimonta di Brindisi che non riesce a completare il tutto in quanto Avellino trova in Mavreides ed Ebi delle valide controffensive da schierare. Fultz in contropiede  prova a mettere qualche toppa ad un attacco brindisino che latita alle voci realizzazioni da parte di Gibson e Reynolds. Quest’ultimo,tuttavia, ricorda al pubblico del “Del Mauro” di essere presente appoggiando a tabellone il lay-up del 67-60. Un ‘emozione in casa Brindisi che viene spenta sul nascere  dalla tripla del 70-60 insaccata dall’angolo da parte di Jeremy Richardson (ottima prestazione la sua).  Il finale è contraddistinto dagli applausi del pubblico di fede biancoverde per i propri benianimi,autori di un’ottima prestazione di squadra e ben augurante per la finale di domani in programma alle ore 20:30.

Da sottolineare l’ottimo esordio di Shakur il quale è apparso già abbastanza integrato negli schemi di Valli. Positiva anche la performance di Richardson il quale non ha deluso nelle circostanze in cui è stato chiamato in causa.  Coach Bucchi, invece, dovrà lavorare sulla prestazione balistica dei suoi (40% totale) e ridisegnare dei giochi che possano coinvolgere maggiormente Scott Reynolds e Gibson, apparsi sottotono questa sera.

 Sidigas Avellino

Warren 8, Shakur 9, Bilingha, Mavreides 11, Richardson 13,Riccio,Ianuale, Hardy 6,Crowv 5, Dragovic 7 ,Ebi 6, Johnson 9

Enel Brindisi

Viggiano 10, Robinson 12,Reynolds 4, Formenti 3, Fultz 4, Ndoja 10, Simmons 5, Preite n.e., Profido n.e. ,Zerini, Gibson 7, Grant 7