Gianluca Tucci analizza la sconfitta casalinga contro l’Acea Roma: “Ancora una volta abbiamo giocato più palloni degli altri ma li abbiamo giocato in maniera pessima. Merito di Roma ma tante colpe nostre. Tante scelte non sono state all’altezza del nostro attacco.  La nostra aggressività al servizio della  squadra ha dato un grosso contributo in attacco ma ha portato a tanti falli in difesa. Bisogna capire come dosarla e dove curarla. I minuti iniziali sono stati impeccabili, di una grandissima efficacia. Arrivare invece negli ultimi minuti in debito d’ossigeno e i falli di Dean, Richardson e Johnson ci hanno condizionato in maniera notevole. Siamo arrivati ad un aggressività spesa male. Nel finale c’è stata paura di perdere; eravamo in partita con una discreta serenità ma gli episodi e il gioco offensivo latitante ci hanno condizionato in maniera negativa. Sull’arbitraggio non mi voglio spendere. L’idea è che noi dobbiamo adeguarci al metro arbitrale. Dobbiamo capire dove una certa aggressività va evitata. Su Ebi a mio avviso ha espresso un’aggressività che non soddisfacente. La scelta di farlo rimanere in panchina nel secondo tempo è di tipo tecnico in quanto Biligha ha dimostrato maggiore affidabilità questa sera. L’equilibrio difensivo nel 3° quarto che ci ha permesso di recuperare lo svantaggio mi ha spinto ad impiegare nell’ultimo periodo gli stessi lunghi della terza frazione”.

 Su Hardy: “Sicuramente lui non è in  forma e lo sapevamo prima che arrivasse dall’America. Rappresenta una scelta di mercato che chiaramente può portare a delle difficoltà iniziali.  Il suo lungo minutaggio è dipeso dalla situazione dei falli e dall’impossibilità di impiegare Crow.

Sul futuro: “Andremo avanti con questa squadra. Credo che abbiamo fatti dei notevoli passi avanti”. 

Alla domanda se la sua squadra è dipendente dal tiro da tre punti, il trainer risponde così: “Noi abbiamo potenziali tiratori da tre punti. Stasera Roma ha impostato la gara difensivamente obbligandoci a prendere molti tiri da tre punti. E l’inizio sembrava promettente visto il 13-5 del quinto minuto”.