Kuba Diawara, atteso trascinatore della Reyer (Foto: Savino Paolella 2012)

Kuba Diawara, atteso trascinatore della Reyer (Foto: Savino Paolella 2012)

VENEZIA – Sarà un incontro pregno di spunti interessanti quello che prenderà il via dalle 18:15 di domani al Palasport Taliercio di Mestre, dove sul presunto parquet amico dell’Umana Venezia, due sconfitte in due incontri disputati, scenderà in campo l’Acea Roma di Gigi Datome e di coach Marco Calvani.

Il divario in classifica tra le squadre è di 2 soli punti, ed è il risultato di un andamento quantomeno enigmatico: sia da parte degli orogranata, che vantano un bottino casalingo di 2 miseri punti, peraltro raccolti sul parquet del Palaverde di Treviso, che da parte dei capitolini, capaci di vincere due delle tre gare esterne disputate fino a questo momento e di perderne altrettante sotto i riflettori del PalaTiziano. Emblematica, sotto questo punto di vista, la scorsa giornata, con la Reyer capace di espugnare Milano in maniera convincente ed altisonante e Roma costretta ad arrendersi al Montepaschi di fronte al proprio pubblico.

 Inutile dire che sono proprio gli uomini di coach Andrea Mazzon ad arrivare al match con un’inerzia maggiore, sospinti anche dallo spirito di rivalsa maturato a seguito della terribile prestazione offerta al proprio pubblico due settimane or sono, quando Montegranaro uscì dal Taliercio con lo scalpo orogranata in una mano ed i 2 punti nell’altra.

Queste le parole con cui l’allenatore lagunare ha presentato ieri la sfida all’Acea:

“È stata una settimana di lavoro proficua. Abbiamo avuto qualche contrattempo durante la settimana, ma per domenica siamo convinti di avere tutti. Dobbiamo avere la concentrazione e la voglia di giocare contro una squadra che fino ad ora ha dimostrato di essere in grande condizione e che ha un’ottima chimica. Una squadra che fino ad ora ha fatto un grande campionato. Sono convinto che domenica ci sarà una gran voglia di riscatto per l’ultima partita persa in casa, perché è evidente che sconfitte come quella succedono, ma i giocatori in questi casi vengono anche toccati nell’orgoglio. Stiamo portando avanti cose che ci danno più tranquillità. Stiamo limando alcune cose e concentrandoci su quelle che funzionano meglio. Inoltre stiamo lavorando molto anche sull’autostima piuttosto che su alcuni dettagli tattici. E’ indubbio che dobbiamo avere un impegno totale per giocare una grande gara, e alzare la testa solo negli ultimi minuti per guardare il punteggio. Dobbiamo essere sempre concentrati al massimo”.

Gigi Datome (Foto: Bignami 2012)

Gigi Datome (Foto: Bignami 2012)

Seppur sconfitta, però, anche l’Acea Roma è riuscita a trarre vigore dalla recente partita contro Siena, dove trascinata dall’ennesima prova convincente di Gigi Datome  e da un Gani Lawal fisicamente incontenibile, è riuscita a rientrare in partita dopo esser stata pesantemente in svantaggio, arrendendosi solo nel finale, complice il quinto fallo del lungo nigeriano.

Coach Calvani, nelle consuete dichiarazioni pre-partita, lascia volentieri all’Umana la palma di favorita dell’incontro, consapevole che se le sue bocche da fuoco più calde rispetteranno le attese, il match godrà di un equilibrio non del tutto sorprendente. Queste le sue parole:

“L’incontro con Venezia è sicuramente importante, arriva dopo la buona partita disputata contro Siena, nonostante la sconfitta. Avremo di fronte un avversario prestigioso che viene dalla vittoria contro una grande squadra come l’Olimpia Milano. Si tratta di un test su noi stessi per verificare i passi avanti fatti dal punti di vista dell’amalgama e per migliorare sia in attacco che in difesa. I lagunari hanno un potenziale spaventoso: già lo scorso anno da neopromossi avevano messo in mostra delle qualità notevoli, con buone individualità e giocando un’ottima pallacanestro. Il loro gioco gira molto attorno a Clark, vero e proprio centro di gravità di Venezia, ma non dimentichiamo i vari Young, Diawara, Szewczyk e Williams. Inoltre possono contare su dei cambi di altissimo livello come Bulleri, Marconato, o lo stesso Magro che domenica scorsa ha creato molti problemi a Bourousis. Dal canto nostro affronteremo i veneti come fatto finora con qualsiasi avversario, cioè con rispetto ma cercando di mantenere il piglio su qualsiasi campo, come successo a Pesaro e Cremona e cercando di ripetere quei risultati”.

Umana Venezia che si presenterà al completo, mentre nelle fila giallorosse è in forte dubbio Bobby Jones, già limitato nel suo utilizzo contro Siena.

Gli arbitri dell’incontro saranno Massimiliano Duranti di Cascina (PI), Marco Giansanti di Roma ed Enrico Sabetta di Termoli (CB).

I precedenti, in casa della Reyer, parlano di un bilancio di 7 vittorie a 4 in favore di Venezia.

Ha collaborato: Nicola Martinelli