Come diceva il grande Eduardo “ Gli esami non finiscono mai “ una citazione che calza a pennello con questo inizio di stagione della Giorgio Tesi Group Pistoia chiamata anche oggi pomeriggio ad una difficile prova contro quella squadra che fece accorrere al PalaCarrara oltre cinquemila spettatori in occasione di Gara 5 per l’accesso alla finalissima dei play off appena pochi mesi fa.

Da allora le cose sono cambiate per entrambe le società; Scafati ha perso i propri leader Marigney e Thomas ed ha cambiato in corsa, ad inizio di stagione, la guida tecnica esonerando coach Di Carlo per sostituirlo con Barrocci reduce dal pasticciaccio Napoli.

Ma sono arrivati giocatori di grande spessore, vedi ad esempio Ronald Slay da Avellino,Frank Bushati da Brescia ed un certo  Jonathan Tavernari brasiliano di Pistoia la cui cessione è stata digerita con fatica dai tifosi toscani.

Dall’altra parte Moretti invita i suoi ragazzi, orfani dell’infortunato Saccaggi e con l’altro play Meini reduce da una settimana travagliata, a gettare il cuore oltre l’ostacolo e per questo non si potrà prescindere dall’apporto di Graves ( nella foto di Diego Martelli ) e, soprattutto, di Riccardo Cortese che dovrà tornare  ad essere quello visto ad inizio stagione.

In settimana la Giorgio Tesi Group ha sostenuto e vinto un derby a Montecatini e, seppur in amichevole, l’effetto  equivale ad un’iniezione di adrenalina preziosa per disputare una gara che richiederà sicuramente un grande dispendio di energie dopo un ultimo turno conclusosi, e questo curiosamente per entrambe le formazioni, ai tempi supplementari.

Come sempre una partita nella partita verrà giocata sugli spalti grazie ad una simpatica sfida promossa in settimana dall’associazione GiochiAmocelA che premierà nell’intervallo il “ due aste “ più simpatico e c’è da scommetterci che la proverbiale  fantasia toscana la farà da padrona.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati