Coach Mazzon (Foto: Daniele Furlanetto 2013)

Coach Mazzon (Foto: Daniele Furlanetto 2013)

A cinque partite dal termine del campionato Venezia e Cremona non solo hanno messo a fuoco i loro concreti obiettivi, ma si trovano nelle condizioni di cementarli ulteriormente. La Reyer dilatando il solco che la separa dalla nona posizione, e mettendo quindi una seria ipoteca sulla qualificazione ai playoff; la Vanoli allontanandosi definitivamente dalla pericolosa lotta per non retrocedere, dove la situazione di Biella appare comunque irrecuperabile.

Entrambe le formazioni vengono da una vittoria altisonante, anche se con coefficienti di difficoltà ben diversi: coach Gresta, infatti, ha guidato i suoi nella prestigiosa impresa di battere la Dinamo Sassari sul proprio terreno di gioco, mentre Mazzon ed i suoi hanno sofferto per poco più di un quarto nella larga affermazione interna sull’Angelico fanalino di coda.

Gli ingredienti per una sfida equilibrata, divertente, aperta e combattuta, quindi, ci sono tutti. Ecco come l’allenatore orogranata l’ha presentata:

“Prendo spunto dall’ennessimo successo della squadra femminile dell’Umana Reyer, con la vittoria della Coppa Italia di A2, per fare loro i complimenti e per dire che le ragazze orogranata incarnano lo spirito che ogni atleta dovrebbe avere. Giocano con una voglia di non farsi battere che deve essere da esempio anche per noi. Venendo specificatamente alla partita che ci attende mi auguro che lunedì ci sia ancora un Palasport colmo, il sostegno che continuo a vedere e la solita grande voglia di partecipazione da parte della gente. Non so se la Reyer negli ultimi 30 anni abbia mai fatto per 2 volte di fila i playoff ma l’obiettivo é importante. Cerchiamo di continuare su questa strada per questo obiettivo comune. La squadra sta continuando a lavorare intensamente e a 6 settimane dalla fine tutti hanno evidenti obiettivi e posizione di classifica per cui la soglia di attenzione è sempre più alta. Dobbiamo continuare con questo stato d’animo e avere un unico obiettivo: giocare per la squadra mettendoci energia speciale in difesa. Cremona ha un’ottima coppa di play più Jackson e Vitali che costringeranno alcuni nostri giocatori agli straordinari. I loro lunghi inoltre sono atipici con ottime mani. E’ una squadra realmente molto competitiva che non a caso ha vinto a Milano e battuto nettamente Sassari. Senza nulla togliere a Cremona dobbiamo però pensare a quello che dobbiamo fare noi e giocare con spirito positivo.”

Sono solo tre i precedenti nella massima serie tra le due formazioni, con la posta in palio che è stata equamente suddivisa nelle due contese dello scorso campionato, e la Vanoli che è riuscita a prevalere, 92 a 88, anche nella partita d’andata.

Arbitreranno i signori Mark Bartoli, Roberto Bengasi e Manuel Mazzoni. Palla a due che verrà alzata, come di consueto, alle 18:15.