Grissin Bon Reggio Emilia – Upea Capo d’Orlando 77-65

Dopo la negativa prova nel derby della Via Emilia la Grissin Bon torna al successo in campionato e si prepara al meglio per la decisiva sfida di martedì in eurocup contro gli spagnoli del CAI Saragozza. Grande prestazione di Della Valle e Polonara che insieme hanno prodotto per 40 dei 77 punti finali. Per Capo d’Orlando buona prova difensiva, ma non all’altezza nell’altra metà campo per poter sperare di espugnare il PalaBigi.

Cronaca – La Grissin Bon parte come aveva finito a Bologna (0-7), poi possesso dopo possesso si riprende, e grazie a 13 punti dei lunghi si porta avanti di due lunghezze a fine quarto. Gli isolani si dimostrano davvero forti in difesa e non permettono a Reggio il gioco in velocità, tanto che il punteggio è molto basso e la partita non bella (15-13).
Nella seconda frazione Della Valle accelera rubando un paio di palloni e una tripla che porta i padroni di casa sul massimo vantaggio (29-24). Per gli ospiti grande prestazione di Hunt che con 10 punti e la quasi perfezione al tiro domina sotto le plance. Soragna con sei punti praticamente consecutivi riporta al -2 i suoi, ma è ancora uno straordinario Amedeo Della Valle (14 con 5/7) ad allungare e fissare il punteggio all’intervallo lungo sul 35-28.
Nel terzo periodo gli emiliani allungano grazie a Polonara e a un discreto gioco di squadra, ma soprattutto perché gli ospiti non segnano praticamente mai, eccezione fatta per Archie che segna 9 dei 16 punti. Si arriva così alla volata finale sul 51-44 (16-16 il parziale del terzo quarto).
Della Valle ricomincia da dove aveva finito, e cioè rubando palloni e segnando da sette metri, mentre l’Upea non molla ma fa sempre fatica a trovare il ritmo offensivamente e così al 35′ è massimo vantaggio sul 62-50. Gli ospiti provano a rientrare grazie a un paio di triple, ma ormai è troppo tardi e dopo qualche piccola sofferenza, la Grissin Bon può festeggiare il suo settimo successo.

MVP – Premiato come miglior giocatore del mese di ottobre, Della Valle non può non vincere la palma del miglior giocatore di serata per almeno tre motivi:
A) Segna praticamente sempre (9/14);
B) Difende come un pazzo rubando tre palloni nel primo tempo;
C) Realizza la tripla che sostanzialmente ricaccia indietro in modo decisivo Capo d’Orlando.

Reggio Emilia – Capo d’Orlando (15-13, 20-15; 16-16, 26-21)

Reggio Emilia : Della Valle 25, Polonara 15, Mussini 12; Rim 44 (Polonara 14); Ast 18 (Cinciarini 7)
Capo d’Orlando: Soragna 12, Hunt, Archie 11; Rim 40 (Freeman 9); Ast 5