Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca Credito Cooperativo

Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca Credito Cooperativo

Camst e Baccolini diventano Soci Partecipanti

 

La FONDAZIONE VIRTUS si rafforza registrando l’ingresso di un nuovo prestigioso Socio. Si tratta di EMIL BANCA, una delle principali realtà del credito cooperativo in Italia, oggi presente nelle Province di Bologna, Ferrara e Modena con 48 filiali ed oltre 90mila clienti. Con questa new entry la compagine si consolida arrivando a contare su 20 soci.

Da segnalare un’altra importante variazione nell’organico della Fondazione: CAMST e GIANCARLO BACCOLINI hanno infatti scelto di entrare a far parte dei Soci Partecipanti.

“È davvero un onore per noi entrare a far parte di una società gloriosa e vincente come Virtus Pallacanestro Bologna”, afferma Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca Credito Cooperativo. “Si tratta di una delle squadre di basket più titolate d’Italia e con un bacino di tifosi invidiabile. Da sempre la nostra banca è vicina e sostiene le realtà che si impegnano per il bene del territorio: crediamo che il progetto della Fondazione Virtus sia assolutamente in linea con il nostro modo di agire e per questo abbiamo deciso di fare la nostra parte affinché la V nera torni presto ai vertici del basket italiano ed europeo. Anche nelle difficoltà degli ultimi anni, il popolo bianconero ha mostrato un entusiasmo contagioso che assieme al presidente Renato Villalta cercheremo di coltivare. È da quella carica che potranno nascere i nostri futuri successi, nello sport come nell’economia. Vorrei però sottolineare come la nostra presenza non sia soltanto al fianco dello sport professionistico: nel 2013 Emil Banca ha contribuito all’attività di ben 140 polisportive impegnate nell’attività di base”.

EMIL BANCA è la Banca di Credito Cooperativo nata dalla fusione di tredici Casse Rurali ed artigiane bolognesi, alcune delle quali ultracentenarie. Oggi è presente in un territorio che si estende su tre Province (Ferrara, Modena e Bologna) e 87 Comuni. Le Filiali sono 48, i clienti 90.000 e i collaboratori  452.  I soci della BCC superano le 22.300 unità ed il patrimonio è di 215 milioni di euro. Gli impieghi superano il miliardo e 600 milioni di euro mentre i mezzi amministrati sono oltre i 4,3 miliardi di euro. Numeri importanti, che fanno di Emil Banca una delle realtà più grandi del credito cooperativo del Paese. Dimensioni che non ne hanno però modificato l’approccio al credito e i valori fondanti, ancora ben ancorati al mondo della cooperazione. Emil Banca è una banca mutualistica, che deve operare con, e che riserva vantaggi, alla propria compagine sociale; è autenticamente locale e riversa nel proprio territorio di competenza attenzione e risorse per lo sviluppo economico e sociale. Emil Banca, in  quanto cooperativa, è un’impresa senza scopo di lucro e destina parte considerevole degli utili accumulati annualmente ad iniziative, sociali e culturali, e ad associazioni.

La “squadra” di Fondazione Virtus diventa pertanto la seguente:

SOCI FONDATORI: Coop Adriatica, Costructa (Gruppo Sabatini), IGD Siiq, Open Komm, Riviera (Gruppo Galotti)

SOCI PARTECIPANTI: Giancarlo Baccolini, Camst, Alessandro Fiorentini, Syntel (Gruppo Bertolini)

SOCI SOSTENITORI:, Bologna Isokinetic, Federico Enriques, Daniele Fornaciari, Emil Banca, Paolo Gualandi, Iab, Logital, Nicola Mazzotti, Gianluca Pagliuca, Marco Palmieri, Sef Virtus

 

 

 

Fondazione Virtus