Cimberio Varese – EA7 Emporio Armani Milano 71-76

VARESE – Dura 15′ la consistenza della Cimberio: ottima partenza per gli uomini di Frates, con il neo acquisto Johnson costretto in panchina per falli dopo soli 6′. Milano ha faticato ad entare in partita, ma la profondità della panchina ospite ha fatto la differenza, soprattutto nel secondo quarto con Langford capace di realizzare 11 punti senza sbagliare un colpo. Varese ha provato a rimanere in scia, ma Hackett in più occasioni (vedi tripla del +12 al 28′) ha ben guidato i suoi verso una vittoria meritata. La solidità dell’avversario lascia pochi rimpianti ai padroni di casa, bravi comunque a non lasciare fuggire gli ospiti, contenendo lo svantaggio.

Quintetti – Frates schiera Clark, Banks, Ere, Polonara e Johnson; per Banchi in campo Hackett, Gentile, Moss, Wallace e Samuels.

Cronaca – Contro la corazzata Milano, Varese confeziona la partenza che non ti aspetti: grinta e velocità fruttano 10-2, con Johnson che sceglie una schiacciata per il battesimo con i ferri di Masnago; non tarda ad arrivare la reazione degli ospiti, il cui strapotere fisico è notevole: due triple di Moss e Hackett limitano i danni (22-16 al 10′). Botta risposta Scekic-Lawal, ma con il passare dei minuti emerge la qualità della panchina di Milano: Langford (11 punti nel quarto) porta a scuola De Nicolao (28-28), e Moss segna il primo vantaggio ospite. Melli non è da meno e contribuisce con 7 punti ravvicinati: all’intervallo lungo Milano conduce 48-42. Johnson riporta in campo una buona dose di energia (48-52 al 34′), ma è ancora Hackett da fuori a far male alla difesa Cimberio; Varese rimane aggrappata con le unghie ai pantaloncini EA7, ma progressivamente viene meno la lucidità, con uno stanco Clark incapace di pescare buone soluzioni per i suoi compagni: le azioni si trasformano in tiro al piattello, basta ben poco all’Olimpia per far sua la partita. Vince Milano che fa suo il derby 76-71.

MVP: Kieth Langford – Primi 10′ a scaldare la panchina, secondi 10′ a scaldare la retina. Sesto uomo di lusso per Banchi, bravo a trovare il giusto ruolo per l’americano. Il tutto condito da 16 punti, con 7/8 al tiro.

Parziali: 22-16; 20-32; 14-18; 15-20.

Varese: Banks (20), Polonara (14), Clark (12). Rim 30 (Johnson 6). Ast 11 (Ere 3)

Milano: Langford (16), Melli (11), Hackett (11). Rim 36 (Hackett 8). Ast 10 (Hackett e Gentile 3)